La Mia Mente Funziona!

Sapere per Capire. Capire per Fare. Fare per Conoscere.

Corso di Metodo di Studio, Motivazione e Rilassamento per studenti delle scuole superiori

presso il Centro I.S.I. VICENZA in Viale della Pace 178

Sabato 12 febbraio dalle 15.00 alle 19.00

Domenica 13 febbraio dalle 9.00 alle 19.00 (con pausa pranzo)

e due riunioni successive infrasettimanali

CHE COS'È?

È un corso teorico-pratico in cui vengono proposte e sperimentate le metodologie di studio e le tecniche di memorizzazione rapida utili per sfruttare al meglio il tempo dedicato allo studio e fissare nella propria memoria, una volta compresi, i dati, i concetti, gli argomenti delle varie discipline.

Parte centrale del lavoro consiste nell’imparare a gestire e superare i due grandi scogli dell’apprendimento: lo stress e la demotivazione personale. Ora più che mai, con la dura prova dell'emergenza sanitaria, gli studenti avranno un'opportunità per ritrovare la serenità e la decisione nella vita scolastica.

Per fare questo si utilizzano tecniche di visualizzazione creativa volte ad armonizzare i propri livelli: fisico, emozionale e mentale. Sono inoltre previste attività individuali e di gruppo per migliorare la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità.

A COSA SERVE?

  • Migliorare la qualità dello studio

  • Affinare l’attenzione e la concentrazione

  • Apprendere l’arte di ascoltare e fare domande

  • Prendere appunti con efficacia

  • Organizzare e ottimizzare il proprio tempo

  • Migliorare la capacità di comprendere e di riformulare

  • Conoscere il funzionamento della memoria e memorizzare efficacemente

  • Imparare a rilassarsi e recuperare energia, controllare le emozioni e calmare la mente

  • Riscoprire le proprie capacità creative e immaginative

  • Motivarsi allo studio, riconoscendo le distrazioni e attuando strategie per superarle

  • Prepararsi al meglio a verifiche, interrogazioni, esami

  • Superare i momenti di stress e demotivazione con adeguato Atteggiamento Mentale Positivo

  • Focalizzare le idee e gli obiettivi personali

  • Esercitare la fiducia nelle proprie naturali capacità

COME SI SVOLGE?

Il Corso si struttura in un fine settimana (pomeriggio di sabato e giornata di domenica) più due riunioni successive di 2 ore ciascuna, da concordare con i partecipanti. Tutti gli incontri si svolgeranno presso la sede didattica dell'Istituto Serblin per l'Infanzia e l'Adolescenza in Viale della Pace 178, Vicenza.

Ai partecipanti è richiesto di avere con sé il seguente materiale: un paio di materie scolastiche a scelta con relativi libri di testo e quaderni (meglio se sono materie da recuperare o da studiare per imminenti prove), astuccio, diario o agenda scolastica, quaderno o taccuino se si desidera prendere appunti.

Il Corso si svolgerà nel rispetto delle norme sanitarie vigenti, in un ambiente adeguatamente e costantemente sanificato.

È prevista una RIUNIONE con i GENITORI dei partecipanti, mercoledì 23 febbraio alle 20.30, con la possibilità di partecipare sia in presenza che in videoconferenza.

Alla fine del Corso sarà possibile richiedere un attestato di frequenza da presentare alla propria scuola.

L'esperienza può successivamente dare accesso a un percorso di sviluppo personale aperto a tutti i ragazzi, a partire dal Corso di Dinamiche della Mente e del Comportamento per un maggiore benessere psicofisico, una maggiore tranquillità e fiducia e una maggiore motivazione.

COME ISCRIVERSI?

La quota di partecipazione per i nuovi allievi è di € 190.

Per i ragazzi soci di Istituto Serblin per l’Infanzia e l’Adolescenza il costo è di € 140.

Il pagamento può essere effettuato a mezzo di bonifico bancario.

Beneficiario: I.S.I. Vicenza - Banca: Intesa San Paolo - IBAN: IT59X0306911886100000002559 - Causale: Quota La Mia Mente Funziona per Nome e Cognome figlio/a

La ricevuta del pagamento va inviata via e-mail a: lamiamentefunziona@villaggioglobale.com

Accedere al modulo di pre-iscrizione attraverso la barra sottostante.

Le iscrizioni saranno accettate in base alla data di arrivo e fino ad esaurimento posti. Verrà data precedenza alle iscrizioni accompagnate dall’attestazione del pagamento.

Se si necessitano di ulteriori info o chiarimenti, contattare: Marco Ciscato, istruttore e referente del Progetto - 346 3091476

DOCENTE DEL CORSO

Marco Ciscato è Counselor Dinamico Relazionale specializzato in Cibernetica Sociale. Si occupa in particolare di formazione umana, collaborando con l’Istituto Serblin per l’Infanzia e l’Adolescenza, di cui è parte come socio e referente. Svolge per tale Associazione l’attività di Istruttore di Dinamiche della Mente e del Comportamento, specialmente per adolescenti. Segue come responsabile e istruttore il Progetto di Metodo di Studio La Mia Mente Funziona, tenendo corsi per studenti in collaborazione con varie scuole e istituti del vicentino. Coordina gruppi volontari di sviluppo personale per adolescenti e adulti. Musicista diplomato in canto moderno, tiene corsi e laboratori per approcciarsi alla musica e al canto come strumenti di sviluppo personale e conoscenza dell’essere umano.

TI ASPETTIAMO!

Istituto Serblin per l'Infanzia e l'Adolescenza (Ente Morale)

Viale della Pace 174 - 36100 Vicenza

Tel 0444 301660 - istitutoserblin@villaggioglobale.com

www.villaggioglobale.com