Due parole sulla fibra ottica;
La fibra ottica oramai la fa da padrona e a sostituzione totale del doppino telefonico in rame, quindi totale assenza di rame fino ad arrivare alla connessione dei nuovi router!!
La cartelleria; da come si evince il sistema a cartelle, prende i vari transitori ottici contenuti nel convogliatore cavo convogliatore ottico multifibre, il quale appunto nella sua guaina contiene a seconda del tipo 174 sottili fibre convogliatori ottici divisi in varie sezioni contenenti ulteriori convogliatori ottici sottili circa due decimi cadauno e spellati un decimo!! Il rivestimento è multicolore per i vari convogliatori ottici filari da come si evince dalla foto si può vedere la disposizione nella cartella, la quale per le connessioni e per i controlli viene letteralmente sfogliata a mò di libro!!!
Nella foto sopra si può vedere la sezione del convogliatore ottico filare in questione!!!
Cartelleria ottiche
ingresso convogliatori filari ottici verso la cartella
cartella e armadio
Convogliatore multifibre
Questo genere di lavori rappresentano il futuro, all'apice eliminando il doppino in rame abbiamo un risparmio enorme di quel materiale che per anni ha asservito i collegamenti telefonici a partire dall'epoca dl telegrafo con i fili!! ecco questo si chiama avanzamento tecnologico in tutti i sensi e qualcuno dovrebbe pur farsene una ragione comprendendo così che l'arcaico a mano a mano rimane solo un settore di nicchia e che a nulla servirà in futuro, se non altro per portare esclusivamente sprechi!!! in pratica la fibra ottica è il cavallo portante di un segnale che trasporta i dati internet ad altissima velocità!! Garantisco che questi lavori sono lavori secolari ovvero che come minimo durano un secolo!! unico tallone di Achille è rappresentato dal fatto che se in una città si effettuano scavi e lavorando per errore si va ad intaccare un convogliatore ottico multifibre, allora veramente siamo al "buio" nel senso che il danno provocato potrebbe superare le €40000,00 con la variante che un intera città potrebbe rimanere senza i servizi online poste comprese pos etc... per lunghi tempi!! Ecco questo è un gran pasticcio, in quanto la riparazione potrebbe creare forti disservizi aspettandone il ripristino delle fibre ottiche!! Per il resto tutto benissimo!! nella parte superiore della cartella si può chiaramente notare l'interconnessione tra fibre ottiche, va fatto quindi spelandone i capi e unendo le due fibre con una speciale guaina termo restringente!! Si ringrazia la telecom per la gentile concessione delle foto, quindi di loro esclusiva proprietà compresi gli impianti in fibra di nuova generazione i quali solo loro ne sono gli assoluti proprietari!! Buona visione a tutti!!