La colonna sonora è il suono di un'opera composta da immagini e da suoni (ad esempio un film, un telefilm, un videogioco, ecc.) considerati come dei contenuti, cioè l'insieme della voce, della musica e dei rumori.
In un'accezione più ristretta la colonna sonora è soltanto la musica di un'opera composta da immagini e da suoni: in questo senso è generalmente indicata con la sigla inglese OST (Original Soundtrack).
La colonna sonora, intesa come musica di sottofondo di un film o di qualsiasi altra opera di spettacolo, è il risultato finale delle sessioni di registrazione delle composizioni, quasi sempre orchestrali, di un artista incaricato di realizzare la stessa:il compositore.
In ambito tecnico, infine, la colonna sonora è l'area della pellicola cinematografica in cui è registrato il suono. Le colonne sonore solitamente sono pubblicate su CD o messe in vendita su canali di distribuzione online.
Precedentemente all'innovazione tecnica del sonoro, i film erano accompagnati normalmente da musica eseguita dal vivo.
Nel 1916 Victor Schertzinger registrò le prime musiche da utilizzarsi specificamente per una pellicola cinematografica, mentre la vendita di colonne sonore di film divenne una consuetudine a partire dagli anni trenta.
Alcune colonne sonore, o alcuni brani da queste estratte, sono rimaste memorabili nella storia del cinema come: La pantera rosa, via col vento, star wars, il padrino, indiana jones, Rocky IV, il re leone, mission impossible, la vita è bella, Pirati dei caraibi e molte altre..