“Esseri umani” è una canzone estratta dall’album di platino “Parole in circolo” di Marco Mengoni. Il pezzo, scritto dallo stesso artista di Ronciglione con la collaborazione dell’amico Matteo Valli.
“Esseri umani” è un inno ai buoni sentimenti. In una società dove non si riesce a guardare oltre, dove ci si ferma a ciò che appare, senza cercare in ogni cosa il vero significato e si vive nella logica dell’egoismo e del proprio interesse, c’è sempre il bisogno di invertire la tendenza. Ritrovare i veri rapporti, aiutare gli altri e, nello stesso tempo, aiutarsi diventando “esseri umani” cioè animali razionali = uomini.
Parla della necessità di mostrare i propri limiti e di conoscere se stessi per trovare la felicità: basta sentirsi degli eroi, basta far vedere agli altri di essere invincibili. Mostrare il proprio volto più vero è sempre l’arma vincente. La musica, è minimalista senza arricchimenti elettronici, alla ricerca del senso più vero, di quello che siamo, di quello che vogliamo, di quello a cui vogliamo aspirare. Tornare ad essere “umani”.
Prova a riascoltare il brano e intanto sul quaderno scrivi 3 parole che secondo te indicano il vero senso della canzone.
Adesso proveremo a raccogliere le parole che avete scelto e formeremo una nuvola per evidenziare come interpretiamo insieme il senso di "Esseri umani"