Gesù durante la sua missione oltre ad annunciare il Regno di Dio si preoccupa anche di formare una Comunità per rendere realmente visibile i frutti del suo annuncio. Gesù prepara la Comunità attraverso la chiamata dei discepoli, tra i quali sceglie i 12 Apostoli che saranno inviati per continuare nel mondo la sua missione fino agli estremi confini della terra e fino alla fine dei tempi (attraverso i loro successori)
Leggi il brano del cap. 10 del Vangelo di Matteo: Gesù invia gli Apostoli.
Gesù pensa alla sua Chiesa come una Casa fondata sulla Roccia, per questo affida all'Apostolo Pietro (Nome che significa roccia) il compito di guida sicura e salda della sua comunità.
Questa scelta avviene in una occasione particolare del viaggio di Gesù, quando giunto nella regione di Cesarea di Filippo, Gesù chiede ai suoi Apostoli: "La gente, chi dice che io sia"? Gli Apostoli rispondono riferendo ciò che avevano ascoltato dalla gente, mentre Pietro risponde: "Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente". E Gesù rispose .....
Clicca per leggere la risposta di Gesù come riportata da Matteo nel suo Vangelo al capitolo 16.
Guarda adesso il video per ascoltare le parole di Gesù nel momento in cui affida a Pietro il compito di guidare la sua Chiesa.
Consegna delle chiavi (Pietro Vannucci detto il Perugino) - Cappella Sistina
Ambientazione
La scena rappresenta una piazza con al centro un tempio che rappresenta la Chiesa, mentre i due archi laterali rappresentano il mondo circostante.
Scena
La scena rappresenta il momento in cui Gesù consegna a Pietro le chiavi del Regno di Dio come segno dalla sua autorità sulla Chiesa.
Protagonisti
Le figure principali sono certamente Gesù in piedi che consegna le chiavi e Pietro in ginocchio che le riceve in presenza di tutti gli altri discepoli.
PAOLO L'APOSTOLO DELLE GENTI
Scopriamo insieme i viaggi dell'Apostolo Paolo
Clicca per scoprire l'itinerario del primo viaggio dell'apostolo Paolo
Clicca per scoprire l'itinerario del secondo viaggio dell'Apostolo Paolo
Clicca per scoprire l'itinerario del terzo viaggio dell'Apostolo Paolo
Clicca per scoprire l'itinerario del quarto viaggio dell'Apostolo Paolo