Lezioni di sogni: il film, segue la storia di un maestro d'inglese che, sul finire del 1800, insegna nella scuola Martino-Katharineum, alla propria classe di bambini tedeschi a giocare a calcio. Siamo nella Germania, del tempo dell'Impero. Nel 1874, un professore di nome Konrad Koch arriva in una scuola tedesca in cui le esercitazioni militari e le tradizioni imperiali la fanno da padrone, per insegnare la lingua inglese. Dalla mentalità fortemente progressista rispetto al contesto in cui è inserito, Koch entra presto in scontro con i metodi disciplinari spietati, l'obbedienza incondizionata, il patriottismo e la logica classista che dominano la scuola, il che gli rende estremamente difficile costruire un rapporto di fiducia con i suoi studenti. Tutto cambia quando gli viene in mente un'idea geniale per avvicinarsi ai ragazzi: insegnare loro il gioco del calcio, sport totalmente sconosciuto nella Germania dell'epoca.
Il successo tra i giovani scolari è immediato; mentre imparano la lingua inglese, i piccoli adulti del domani acquisiscono concetti profondi come il senso dello spirito di squadra e del gioco corretto, principi che garantiscono le stesse opportunità a tutti i contendenti. Ma i metodi innovativi del signor Koch suscitano in fretta lo scetticismo e lo sdegno da parte dei genitori dei ragazzi più conservatori, che vedono nel nuovo sport britannico un rischio per la decenza e l'autorità sui propri figli. Della stessa opinione sono anche gli altri insegnanti, che faranno di tutto per mettergli i bastoni tra le ruote intenzionati a sbarazzarsi di lui e dei suoi metodi anticonformisti.
Il film racconta la vera storia del pioniere del calcio Konrad Koch, insegnante meritevole di aver importato il gioco del calcio in Germania.
Dopo che il direttivo della scuola aveva sospeso gli allenamenti gli alunni e il prof. Koch si organizzano per continuare ad allenarsi in un contesto fuori dall’ambito scolastico, giocando in un parco cittadino.
Nel 1874 Koch e il suo collega August Hermann organizzarono quella che si ritiene essere la prima partita di calcio in Germania, tra gli alunni della loro scuola Martino-Katharineum.
Per accedere alla verifica di riflessione sul film puoi scannerizzare il QR code oppure clicca sulla scritta "CLICCA PER ACCEDERE AL LINK"
Per accedere al questionario devi utilizzare la Password fornita dal docente.