Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole VII edizione e #ioleggoperché 2020

Leggere e raccontare storie fa bene a tutti. Fa bene a chi le racconta e a chi le ascolta. La narrazione ha un valore potentissimo all’interno della relazione adulto-bambino. L’ adulto che narra e legge ad alta voce ha la possibilità di sintonizzarsi con la sua parte ‘infantile’ dimenticata, mentre il bambino che ascolta, impara e acquisisce nuove terminologie, amplia la sua conoscenza del mondo e sviluppa la fantasia e l’immaginazione.

Suggerimenti per l'ascolto di letture ad alta voce nelle sezioni della Scuola dell'Infanzia

Suggerimenti per l'ascolto di letture ad alta voce nelle sezioni della Scuola dell'Infanzia e nelle classi della SCUOLA PRIMARIA

Suggerimenti per l'ascolto di letture ad alta voce nelle classi della SCUOLA PRIMARIA e della SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Suggerimenti per l'ascolto di letture ad alta voce nelle classi della SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

L’iniziativa Libriamoci – Giornate di lettura nelle scuole, è promossa dalla Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico del Ministero dell’Istruzione e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo con l’obiettivo di “catturare” nuovi lettori stimolando gli studenti attraverso l’ascolto di pagine di prosa o di poesia sia in presenza che online.

Per partecipare bisogna organizzare un’attività di lettura ad alta voce da svolgere nella settimana dal 16 al 21 novembre 2020, l’attività prescelta si potrà registrare sul sito http://www.libriamociascuola.it.

L’attenzione alla lettura vede alleate le iniziative Libriamoci e #ioleggoperché, promossa dall’AIE Associazione Italiana Editori: il nostro istituto vi partecipa anche quest’anno, con la novità di voler destinare i libri raccolti alle biblioteche delle classi indicate all’acquisto dai donatori.

In seguito gli Editori italiani faranno pervenire agli istituti scolastici un numero di volumi pari al risultato della suddivisione per tutte le scuole della donazione nazionale complessiva.

Da sabato 21 a domenica 29 novembre ci si può dunque recare presso la libreria gemellata con il nostro istituto, la Cartolibreria Disanti, per l’acquisto del dono librario e indicare la classe e l’ordine scolastico a cui è destinato.

E possibile donare anche a distanza al link www.ioleggoperche.it/dona-a-distanza#libreria-map