Ricette del mondo

LE RICETTE

La ricetta è un insieme di istruzioni per compiere un procedimento di trasformazione in generale, che attraverso varie alterazioni di una o più sostanze base (ingredienti), sia fisiche (prodotte tramite azioni) che chimiche (prodotte tramite mescolamenti e mutamenti nelle sostanze), dà come risultato qualcosa di diverso dalle materie originarie, solitamente di valore o utilità maggiore a quella degli ingredienti stessi. Oggi il termine ricetta si è progressivamente traslato al settore culinario e indica generalmente una lista di ingredienti alimentari per cucinare pietanze varie. Nella ricetta sono indicate le dosi, in grammi o talora in altre misura a occhio (in cucchiai, bicchieri...) o in proporzioni, e le istruzioni dettagliate, talvolta accompagnate da illustrazioni, che spiegano come lavorare gli ingredienti per preparare un determinato piatto. Nella ricetta sono contenute le indicazioni sul numero di porzioni che si possono ricavare con quegli ingredienti, la durata della cottura e la temperatura del forno (se si fanno per esempio torte o arrosti) e i consigli su come presentare il piatto. Molto spesso si trovano annotate anche le calorie che si ottengono dal consumo di quella pietanza che si è cucinata.

CUCINA GRECA

Tra le portate più diffuse nella cucina greca troviamo gli antipasti, normalmente a base di ingredienti semplici, come olive nere, sottaceti, acciughe, ma anche polpettine di carne e involtini di riso avvolte da foglie di vite. Tra i simboli della tradizione culinaria greca c’è sicuramente la celebre pita, il pane tradizionale, sempre presente sulla tavola e usato soprattutto per servire i piatti principali a base di carne o verdure. Fra le ricette greche più rinomate troviamo la moussaka, un pasticcio a base di carne tritata e melanzane, arricchito con besciamella e formaggio, i souvlaki, i tipici spiedini di carne speziata, l’insalata greca, a base di pomodori, olive e cetrioli, molto diffusa soprattutto nel periodo estivo, lo tzatziki, una salsa preparata con yogurt cremoso, cetrioli e aglio, il tipico gyros, ovvero il kebab allo spiedo, e per concludere i baklava, un dolce molto diffuso nel mondo, formato da numerosi strati di croccante pasta fillo farciti con miele e frutta secca. Senza dimenticare il famoso yogurt cremoso, servito sia come dessert insieme a frutta secca e miele, sia come base di numerose salse. Andiamo alla scoperta dei segreti della cucina greca con le ricette tradizionali proposte su Agrodolce.

GYROS

MOUSSAKA

BAKLAVA

SALSA TZATZIKI

CUCINA NEPALESE

La peculiarità sta nel riuscito connubio delle diverse componenti di origine induista e tibetana che si sono ricomposte in una terza dimensione incredibilmente armonica, anche a livello culinario. Ai vari cumino, coriandolo e paprika onnipresenti nei piatti, si aggiungono ingredienti valorizzati al massimo in decine di diverse cotture e combinazioni: pomodoro, cipolla, zenzero, peperoni e aglio sono l’equivalente del nostro prezzemolo, per non parlare del peperoncino, vero punto di orgoglio. D’altra parte la vicinanza con il Tibet, a forte influenza cinese, ha introdotto piatti di più marcata componente proteica, come i momo e piatti base di pasta e carne: yak, detto anche bue tibetano, pollo e agnello sono quello che serve per reintegrare le energie spese per affrontare le montagne imperiose della regione.

Dal Bhat

Il piatto nepalese per eccellenza, consumato due volte al giorno nella maggior parte delle famiglie: riso cotto al vapore accompagnato da una zuppa di lenticchie leggermente piccante (dal), sottaceti, verdure in foglia stufate, patate speziate e curry vegetariano, di pollo o di yak. Gli ingredienti, separati nel piatto, sono assemblati da ciascun commensale usando solamente la mano destra, per non rendere impuro il cibo.

Aloo Tama

Patate stufate con bambu e talvolta con fagioli, rappresenta uno dei principalicurry nepalesi e una delle più amate interpretazioni della patata, introdotta dagli inglesi di stanza in India.

Chatamari

Una sorta di crêpe cotta alla piastra al momento del consumo, farcita conuova, verdure, carne e spezie a seconda dell’estro del momento. Piatto tipico della cucina Newari per le festività, oggi si consuma spesso a colazione.

Gundrook-Dheedo

Una delizia vegetariana: polenta di grano e mais e verdure in foglia fermentate e stufate. In montagna specialmente, uno dei piatti più apprezzati da locali e turisti per riempire lo stomaco alla fine di un trek.

MOMO

Una sorta di culurgiones estero con un cuore di carne di yak leggermente speziata o di patate e verdure in foglia, sbollentate e impastate con cumino e peperoncino. Cotti al vapore o fritti e accompagnati da una salsa di pomodoro agrodolce e piccante, sono lo spezza fame più comodo da assaggiare in viaggio.

CUCINA MAROCCHINA

In Marocco, la cucina familiare è affidata alle donne di casa, alla madre e alla “dada” (tata) che, generose di tempo e prodighe di cure, hanno preservato il patrimonio gastronomico del paese attraverso la tradizione orale. Ricca di influenze straniere, la cucina marocchina è un insieme di sapori, profumi, aromi e colori per la delizia degli occhi e del gusto, dove le pietanze raffinate e sofisticate, riservate agli ospiti importanti e alle ricorrenze, rivaleggiano per bontà con i piatti più semplici della cucina popolare. Questi, sapientemente speziati, si compongono di ingredienti semplici, freschi e di ottima qualità: frutta e verdura sono reperibili nei mercati in numerose varietà sia tropicali che mediterranee.

COUSCOUS

Tradizionalmente, il couscous si prepara in casa con frumento macinato fine o grosso. Per cucinarlo le donne utilizzano l’apposita cuscussiera, composta da una pentola (kedra) dove viene preparato il brodo (di carne, pesce o sola verdura) e da una parte superiore forata (kaskas) dove viene messo a cuocere a vapore il cuscus. In Marocco è usanza servire questa specialità in un grande contenitore da dove i commensali mangiano direttamente, con l’aiuto di un cucchiaio.

KHABAR

Tipiche polpette della tradizione marocchina le khabar rappresentano un ottimo antipasto o secondo piatto. Preparate con manzo e verdure,uniti a uova, cipolle, prezzemolo e sale, non si discostano molto dalle nostre tradizionali polpette, se non per il sapore speziato, morbido e gustoso al palato.

cucina colombiana

La cucina colombiana ha diverse influenze regionali nonché di tipo indigeno spagnola, africana, araba e di alcune cucine asiatiche. La cucina colombiana è influenzata dalla diversa flora e fauna presenti nelle diverse regioni nonché della tradizioni culturali dei gruppi etnici che vi abitano. Gli ingredienti comuni sono: cereali come riso e mais, tuberi come patate e cassava; legumi, carne (manzo, pollo, maiale e capra), frutta e pesce.

ajiaco

Originaria di Bogotà, è consumata per lo più nella capitale per il suo clima freddo.E’ un piatto sanissimo oltre che buonissimo.Gli ingredenti principali sono le patate, in particolare la papa criolla, che si trova solo in Colombiae la papa pastuda.

asado

E' un arrosto fatto con carne cotta alla brace.Per la preparazione può essere adoperato il taglio reale da brodo, che una volta cotto alla griglia risulta molto saporito.Tipici dell'asado sono inoltre le interiora, le salcicce chiamate chorizos e le salcicce di sangue dette morcillas.


mazamorra

E' semplicemente mais ben cotto. La sua preparazione consiste in far bollire il mais in acqua per varie ore, finché non rimane completamente bianco. La mazamorra antioqueña di solito si accompagna con latte e si serve in tazze grandi.

RICETTE MOLDAVE

La cucina moldava non è certo tra le più sofisticate del mondo, ma è pur sempre gustosa e nutriente. E' molto popolare la carne d'agnello arrosto e piatti a base di agnello Givech, Chorba (minestra a base di carne, verdura e fagioli o riso).

PLACHINTE

Focacce salate o dolci preparate con impasto di pane (solo acqua, farina e olio) tirato sottile e farcito di solito con formaggio di pecora, uovo, patate ed erbe, oppure nella versione doce con amarene e ricotta.

chorba

La chorba frik è la tipica zuppa a base di grano spezzato. Esistono molte varianti di questa zuppa a seconda della regione, in alcune versioni ad esempio vengono utilizzate solo le verdure.