provincia di Lucca

EDIZIONE 2018

save the date 13 e 14 ott 2018

RINGRAZIAMENTI

Si ringraziano gli Istituti superiori di Liceo Artistico Musicale Passaglia di Lucca, L’ISI Piana di Lucca con il Liceo Scientifico Majorana di Capannori e l’ISI Garfagnana, che con la loro partecipazione hanno contributo alla buona riuscita della campagna IO NON RISCHIO 2018.

Un particolare ringraziamento va all'Istituto Tecnico "Lorenzo Nottolini" che per il secondo anno consecutivo ha partecipato attivamente alla campagna, affiancato i volontari INR e gli Enti in piazza per fare informazione sul rischio terremoto con la loro "piattaforma sismica";

Un doveroso ringraziamento va inoltre alle Associazioni INR della Provincia di Lucca in particolare a: Gruppo Comunale di Castelnuovo, ANAI Garfagnana, ANAI Capannori, A.N.P.A.N.A. Lucca, P.A. Croce Verde Lucca, P.A. Croce Verde Ponte a Moriano che con il loro impegno e la loro professionalità hanno reso possibile questa campagna ottenendo degli ottimi risultati, e agli ENTI, Comune di Castelnuovo, Comune di Capannori, Comune di Lucca, U.C. Garfagnana, Genio Civile Toscana Nord, Vigili del Fuoco, Centro Funzionale Regionale, Servizio Sismico Regionale che con la loro partecipazione hanno dato un valore aggiunto alla campagna e al messaggio che si voleva trasmettere ai cittadini.

Istituto "Lorenzo Nottolini"

Servizio Sismico Regionale

Vigile del Fuoco

Centro Funzionale Regionale

Genio Civile Toscana Nord

Comune di Lucca

U.C. Garfagnana e Comune di Castelnuovo di G.na

Comune di Capannori

Conosci la campagna "IO NON RISCHIO"? Hai partecipato in passato?

AIUTACI a MIGLIORARLA, COMPILA IL QUESTIONARIO CLICCANDO SUL TASTO QUI A FIANCO

Il form può essere compilato da chiunque cittadini, volontari, ecc

Slide INR

LA CAMPAGNA

Io non rischio è una campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di protezione civile. Ma ancora prima di questo, Io non rischio è un proposito, un’esortazione che va presa alla lettera. L’Italia è un paese esposto a molti rischi naturali, e questo è un fatto. Ma è altrettanto vero che l’esposizione individuale a questi rischi può essere sensibilmente ridotta attraverso la conoscenza del problema, la consapevolezza delle possibili conseguenze e l’adozione di alcuni semplici accorgimenti. E attraverso conoscenza, consapevolezza e buone pratiche poter dire, appunto: “io non rischio”.

Io non rischio è anche lo slogan della campagna, il cappello sotto il quale ogni rischio viene illustrato e raccontato ai cittadini insieme alle buone pratiche per minimizzarne l’impatto su persone e cose. E in questo caso il termine slogan, che in gaelico significa “grido di battaglia”, è particolarmente appropriato: è la pacifica battaglia che ciascuno di noi è chiamato a condurre per la diffusione di una consapevolezza che può contribuire a farci stare più sicuri.

La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Nazionale della Protezione Civile promuove e realizza per l’ottavo anno consecutivo, la campagna “Io Non Rischio” volta a sensibilizzare i cittadini alla cultura della prevenzione dai rischi di calamità naturali; potete trovare dettagli sul sito internet della campagna all’indirizzo www.iononrischio.it .

Il progetto, come noto, mira a stimolare il ruolo attivo delle comunità nella quotidiana azione di prevenzione, attraverso un percorso di conoscenza e consapevolezza guidato dal volontariato di protezione civile. L’iniziativa coinvolge volontari formati da tecnici esperti di istituti, centri di ricerca e università che nel nostro Paese si occupano di rischi, che a loro volta attraverso un processo di formazione a cascata, preparano altri volontari a scendere in piazza per incontrare i propri concittadini ed informarli su cosa è utile sapere e cosa è necessario fare per difendersi dalle calamità.

La campagna sarà una buona occasione per invitare la popolazione a farsi delle domande sui rischi ALLUVIONE, TERREMOTO e MAREMOTO e prendere confidenza con il territorio e con la memoria dei luoghi, e a rendersi parte attiva in un processo di consapevolezza sui rischi che deve riguardare tutti.

Quest’anno l’iniziativa si svolgerà in tutta Italia sabato 13 e domenica 14 ottobre 2018.

LE ASSOCIAZIONI ADERENTI

Tra i soggetti che compongono il sistema di protezione civile, i protagonisti della campagna INR sono le associazioni di volontariato che curano la progettazione e la realizzazione delle piazze INR e soprattutto si rapportano con la cittadinanza facendo informazione sul rischio.

Ogni anno le associazioni di volontariato di protezione civile che intendono svolgere la campagna devono presentare la propria adesione al Dipartimento della Protezione Civile ed effettuare il percorso formativo e di aggiornamento previsto per la campagna.

Le Associazioni di Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Lucca che hanno aderito alla campagna 2018 sono:

  1. la Croce Verde di Lucca
  2. la Croce Verde di Ponte a Moriano
  3. l'ANPANA
  4. l’Associazione Nazionale Autieri d’Italia sezione di Capannori
  5. il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Castelnuovo Garfagnana
  6. l’Associazione Nazionale Autieri d’Italia sezione di Castelnuovo Garfagnana

Il 13 e 14 ottobre 2018 i "volontari comunicatori" delle suddette associazioni aspetteranno la cittadinanza presso i "gazebi INR" allestiti presso le "piazze INR" per parlare di come si affrontano i rischi ALLUVIONE, TERREMOTO e MAREMOTO.

Simbolo e punto di riferimento della campagna, elemento che contraddistingue la "piazza INR", luogo in cui si materializza l'informazione al cittadino sarà ancora una volta il GAZEBO GIALLO INR.

I DETTAGLI ORGANIZZATIVI PER IL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI LUCCA

Per la Provincia di Lucca quindi saranno organizzati più gazebi informativi in più piazze del territorio provinciale nei comuni di Lucca, Capannori e Castelnuovo Garfagnana.

Visita la sezione "PIAZZE INR" del sito per vedere luoghi e tempi di svolgimento della campagna.

Come suggerito dal D.P.C. e Regione Toscana la campagna “Io non rischio” deve essere concepita come “campagna del Sistema di Protezione Civile” in quest’ottica accanto al volontariato di protezione civile specificatamente formato che sarà l'interlocutore principale del cittadino potranno essere presenti anche gli altri soggetti istituzionali che costituiscono il Servizio Nazionale di Protezione Civile che, come noto, non è identificabile in un solo soggetto che fa "protezione civile" bensì in un "sistema di soggetti" che collaborano in maniera coordinata e sinergica per salvaguardare la vita e la salute umana, i beni, gli insediamenti, gli animali, i beni culturali dai possibili danni derivanti da una calamità naturale o causata dall'uomo.

Per quanto sopra nelle piazze INR della Provincia di Lucca, insieme alle “associazioni Io Non Rischio” con i propri volontari comunicatori, saranno presenti alcuni enti del Servizio Nazionale della Protezione Civile, sul Comune di Lucca verranno realizzati gazebi informativi sul rischio Alluvione mentre sul Comune di Capannori e Castelnuovo Garfagnana verranno realizzati gazebi informativi sul rischio Terremoto – Maremoto.

L’iniziativa offre inoltre l’opportunità ai Comuni ed alle Unioni di Comuni interessati di condividere ulteriormente con la cittadinanza i contenuti dei piani di protezione civile, rendendoli eventualmente disponibili durante la giornata.

Gli enti e le strutture operative istituzionali del sistema di protezione civile saranno il supporto delle associazioni di volontariato per dettagliare al cittadino le buone prassi illustrate dai volontari comunicatori e calarle sulla realtà territoriale della Provincia di Lucca.