Festa della mamma

Domenica 10 maggio è la festa della mamma!!

Abbiamo pensato per voi delle attività e manufatti che potrete fare a casa per festeggiare la vostra mamma: un dono, un biglietto, una cornice dove conservare una vostra foto insieme, una coccola preparata da voi e anche con l'aiuto del papà ;-)

Metteremo man mano le attività, per prima quelle attività che prevedono tempi di esecuzione più lunghi, così da avere il tempo di averle pronte ;)

Alcune attività potranno essere stampate e decorate e piacere (semplificato per i più piccoli), alcune potranno essere interamente personalizzate da voi (per i più grandi).

Più attività messe insieme possono comporre un piacevole momento dedicato solo a loro e pensato per la vostra mamma!

Buon lavoro bambini!

Un biglietto con fiori "alternativi"

Difficoltà: facile

Occorrente: foglio bianco o colorato, tempere, cartoncino di lunghezza max 10 cm e (a scelta) tappo di sughero, rotolo di carta igienica finita, forchetta, 6 cotton-fioc.

Procedimento: vi ricordate i fiori "alternativi" fatti in videochiamata? Potete rifarli da soli, per creare un bellissimo biglietto per la festa della mamma! Ricordatevi di impugnare bene gli oggetti a disposizione, intingerli nella tempera e poi usarli come timbri speciali sul foglio: verranno dei bellissimi fiori! Tulipani, glicine o margherite: alla mamma piaceranno un sacco!

Se vuoi prendere qualche spunto, qui sotto puoi trovare le foto dei quadretti che i tuoi compagni hanno fatto in videochiamata

Una poesia originale e

per tutte le mamme...

che ci dedica la maestra Patty

mamma.jpg

Il biglietto per la mamma più bella

Difficoltà: facile (necessario l'aiuto dell'adulto per le indicazioni).

Occorrente: stampa fronte-retro del biglietto sottostante, forbici, colla, carta stagnola e colori.

Procedimento: stampare il biglietto fronte e retro; ritagliare l'ovale dello specchio: mi raccomando, partire dal punto indicato (la X) facendo un taglietto con la punta delle forbici, poi tagliare tutto intorno l'ovale; incollare un pezzo di carta stagnola nel riquadro apposito; piegare il biglietto lungo le linee tratteggiate e incollare la sezione con la stagnola alla sezione centrale del biglietto.
Ora potete decorare il vostro biglietto come preferite, usando i colori o i materiali di riciclo!

Per i più grandi (e audaci): stampare la versione "biglietto specchio audace" e scrivere sulle righe, con l'aiuto del papà o dei nonni, un pensiero per la vostra mamma!

Biglietto specchio.pdf

Biglietto specchio

Biglietto specchio audace.pdf

Biglietto specchio audace

Saponette morbide

Ci serviranno: una brocca con il manico, un vassoio su cui appoggiare le formine in silicone, un cucchiaio, la bilancia, 5 fogli di gelatina, 50 gr di bagnodoccia, 100 gr di acqua e colorante (facoltativo)

Mettiamo la brocca nel microonde per 1 min . Ps. Stiamo molto attenti a questo passaggio perchè il composto risulta piuttosto caldo e molto liquido (eventualmente farsi aiutare da un adulto)

VID-20200508-WA0007.mp4


Versare negli stampini e far solidificare i vostri saponi in frigorifero, basteranno poche ore per le forme più piccole, tutta la notte per quelli più grandi.

Ecco il risultato finale!

sono delle simpatiche saponette che potete usare per lavare le mani.

Emollienti Cuoricini

difficoltà: facile (è necessaria manualità)

occorrente: bagnoschiuma, amido di mais, contenitore, un misurino o un cucchiaio, formine di silicone, colorante(facoltativo)

Procedimento: mescolare in una ciotola 4 misurini di amido e 2 di bagno doccia, aggiungere il colorante a piacere e mescolare bene con il cucchiaio (aggiungere amido se necessario) fino ad ottenere una pasta modellabile, e distribuire il composto nelle formine. Lasciare asciugare per un paio di giorni all'aria. Staccare i cuoricini premendo dal fondo dello stampo (ps. se dovessero rompersi, possono essere utilizzati anche come deo per armadi chiudendoli nei sacchettini), è possibile utilizzare anche il sapone didò così com'è oppure fare le formine e lasciarle asciugare.

Potrete preparare un massaggio emolliente alla vostra mamma: fate rilassare la mamma sul divano, bagnare leggermente le mani o il viso, sfregare dolcemente la vostra saponetta sulla pelle e massaggiare con le vostre manine. Un profumato momento di benessere tutto per loro!

Palline di Sapone croccante

difficoltà: impegnativo (è necessario avere manualità, pazienza e calma)

Seguite il procedimento iniziale e infine formate le palline come spiegato nel video.

Lasciate asciugare all'aria le vostre sfere profumate in un luogo asciutto per 4-5 gg.

Preparate un bagno relax per la vostra mamma: riempite la vasca da bagno di acqua calda e sbriciolate dentro le vostre sfere croccanti.

materiali: saponette possibilmente di vari colori, grattugia, spruzzino con acqua.

grattugiamo la saponetta su una tovaglia o un vassoio

Ecco come deve essere: morbido e soffice

WhatsApp Video 2020-05-05 at 15.24.56.mp4
VID-20200508-WA0003.mp4

Un cuore con le nostre mani

difficoltà: facile

Materiale occorrente: foglio/cartoncino colorato, matita grafite, forbice, colla e due foto. (una tua e una con la tua mamma)