Accoglienza


Attività per l'accoglienza stampabile, basata sul disegno. Il bambino si presenta illustrando se stesso, la sua famiglia e le cose che ama.

Il primo giorno di scuola possiamo chiedere ai bambini di scriverci una cartolina! Il template contiene anche il pdf di cartoline e francobolli, più un link a un tutorial per costruire una cassetta delle lettere.


Accogliamo i bimbi con una bella tombola per ricordare in allegria le vacanze appena trascorse! Particolarmente adatto per dare il benvenuto ai bimbi di classe 1^.

Ecco un'altra versione della tombola, questa volta dedicata agli oggetti della scuola. Un'altra idea per accogliere i bimbi di 1^.

SEGNALIBRO.pdf

Segnalibro da decorare

Questo segnalibro può essere decorato in modo personale da ogni bambino. L'insegnante può poi plastificare i segnalibri perché vengano usati durante l'anno. Clicca sull'immagine per scaricare.

PASSAPORTO.pdf

Passaporto

Ecco un passaporto da stampare fronte-retro, che i bimbi di 1^ possono compilare con il loro nome, cognome e autoritratto. La maestra può mettere un bel timbro sulla classe e aggiungere una cordicella per indossare il passaporto intorno al collo. Il passaporto può essere conservato fino alla 5^. Clicca sull'immagine per scaricare.

Una semplice attività giocosa da proporre nei primi giorni ai bimbi della classe 1^. Lo scopo del gioco è distinguere le immagini che si riferiscono alla scuola da quelle chesi riferiscono alle vacanze estive.

Questo template, stampato su cartoncino, può essere dato ai bambini affinché disegnino il momento più bello delle loro vacanze, per poi trasformarlo in un puzzle. Un buon modo per allenare anche la manualità fine! Adatto ai bimbi di 2^ e 3^.

Un bel circle time per incoraggiare i bambini a raccontare le proprie esperienze durante le vacanze estive.

Dividete i bambini in squadre, lanciate i dadi e ... scrivete! Un gioco per le classi 4^ e 5^.

Una piccola raccolta di dettati da usare nei primi giorni di accoglienza.

ALFABETO SEGRETO.pdf

Alfabeto segreto

Un alfabeto segreto per far scrivere ai bambini dei divertenti messaggi criptati da scambiarsi tra loro o da far tradurre all'insegnante, ovviamente per salutare il nuovo anno! Per stampare, clicca sull'immagine.

Un gioco da fare tutti insieme, per "riconnettersi" alla scuola dopo le vacanze. Adatto alla classe 2^.

Questo gioco interattivo è dedicato alle regole di classe. Dopo aver giocato, si può realizzare un cartellone tutti insieme, firmando così un "patto di classe".

Questa attività, che utilizza anche le ottime immagini del sito arasaac.org, si può svolgere in prima: i bimbi stabiliscono quali azioni sono giuste e sbagliate, poi realizzano tutti insieme un cartellone.

Un divertente gioco dell'oca da giocare coi bambini dopo aver stabilito le regole di classe. Adatto alla classe 1^.

PARLO DI ME.pdf

Parlo di me

Dedicato agli insegnanti che fanno la conoscenza di una nuova classe. Con questa attività, si può proporre ai bambini di raccontarsi seguendo gli spunti della scheda. Si può stampare in A3 o A4. Clicca sull'immagine per scaricare e stampare.

Potete proporre questi puzzle a fine giornata, al termine di un'attività o come conclusione di una lezione finita con qualche minuto di anticipo. Si può giocare tutti insieme alla LIM, oppure a piccoli gruppi sui tablet.

Un gioco per l'accoglienza pensato per i bimbi di prima, per aiutarli a prendere coscienza dei materiali che si trovano all'interno del loro astuccio.