i libri sono per tutti:

a ogni lettore il suo libro

Interventi per un approccio inclusivo alla lettura nelle biblioteche del Sistema bibliotecario di Saronno

Il Sistema bibliotecario di Saronno nel biennio 2015-16 ha realizzato i progetti “Leggo anch’io!

Lettura e dislessia nelle Biblioteche del Sistema bibliotecario di Saronno”, e “Leggere: che bello! Promozione della lettura per tutti i bambini, anche con dislessia e disagio comunicativo, nelle biblioteche del Sistema bibliotecario di Saronno” finanziati da Regione Lombardia.

Entrambi i progetti prendevano le mosse da tradizionali iniziative di promozione della lettura rivolte ai bambini da 3 a 11 anni e sviluppavano nuove linee di azione volte a promuovere il piacere di leggere anche nei confronti dei bambini che, per disabilità motorie, attentive e cognitive, possono scoprire il piacere della lettura solo se la biblioteca mette in campo attenzioni specifiche.

Nel 2015 è stata introdotta una linea d’azione sulla tematica della dislessia e nel 2016 sulla Comunicazione Aumentativa e Alternativa e la lettura per i bambini con Complessi Bisogni Comunicativi.

Obiettivo di questi interventi era da un lato informare e sensibilizzare gli utenti dell’area di cooperazione sul diritto alla comunicazione e alla lettura e sul ruolo importante svolto dai libri in simboli per aumentare le possibilità comunicative e interattive delle persone che, per danno neurologico, disagio o disabilità, hanno difficoltà espressive e di comprensione e dall’altro ribadire il ruolo della Biblioteca come luogo di inclusione, condivisione di esperienze e apprendimento permanente.

I progetti hanno avuto un ottimo riscontro: nei questionari di valutazione delle iniziative, i partecipanti hanno espresso giudizi decisamente positivi e il desiderio di proseguire il lavoro approfondendo ulteriormente i temi e le problematiche già affrontate e introducendo proposte sul fenomeno del bullismo.

Visto il successo delle iniziative proposte gli anni scorsi, nel 2017 Il Sistema bibliotecario di Saronno intende approfondire le linee progettuali già attivate, continuando a lavorare sulla promozione della lettura nei confronti dei bambini, con un’attenzione speciale ai disabili, ai dislessici ed ai ragazzi con disagio sociale. Intende inoltre inserire una nuova linea d’azione sul fenomeno del bullismo, strutturando un intervento coordinato, mirato, articolato e capillare che raggiunga bambini e ragazzi dell’area di cooperazione sistemica.

Le azioni verranno realizzate in collaborazione con le scuole primarie e secondarie di primo grado, con l’Associazione Italiana Dislessia, con enti altamente qualificati per il lavoro con i bambini con disabilità comunicative e con organizzazioni specializzate nello studio delle dinamiche sociali.

Finalità del progetto è creare e sviluppare le condizioni per avvicinare maggiormente bambini e ragazzi alla lettura e alla biblioteca, promuovendo la biblioteca come luogo di inclusione e coesione sociale.

La realizzazione del progetto comporterà la costruzione di una rete di contatti, informazioni, collaborazioni, strumenti e servizi che verranno messi a disposizione dei bambini e dei loro genitori, insegnanti ed educatori che si trovano di fronte a situazioni complesse e di difficile gestione.