In viaggio con gli Autori del nostro territorio
Nei numerosi eventi di lettura realizzati durante l'anno sono stati incontrati alcuni scrittori del territorio . Gli studenti hanno incontrato dopo aver letto i libri i seguenti Autori: Angela De Lorenzo, Eugenia Garritani, Francesco Grano, Carmen Sergi.
Angela De Lorenzo ha incontrato gli alunni delle terze della scuola sec. di 1° grado che avevano letto il suo libro Egmat non deve morire, in cui racconta il viaggio della speranza verso l'Italia .
Eugenia Garritani ha incontrato i bambini della scuola dell'infanzia Codignoli e ha letto il suo manoscritto Uccellini blu, piccola storia per avvicinare i bambini ai problemi di chi è in viaggio verso un futuro migliore e affronta il freddo, la mancanza di cibo, di casa, e incontra tante persone buone disposte ad aiutare.
L'Autrice ha incontrato 4 classi di Scuola Primaria e 4 classi di dell'Ite che avevano letto In viaggio con Chiara e ha dialogato con loro sui misteri della vita, sul ruolo della scuola, sulla necessità dell'inclusione, sulla bellezza dell'amicizia.
Carmen Sergi ha letto insieme agli studenti, durante il laboratorio in rete , brani del suo libro Brilla sempre, ed è intervenuta per chiarire alcune problematiche, molto comuni nell'adolescenza quando ancora la personalità di ciascuno è in evoluzione, l'autostima spesso vacilla e gli amori possono indurre alla regressione, suscitando emozione e interesse.
L'incontro, organizzato il 27 maggio, dalle Prof.sse Alessandra Colacino e Antonietta Palermo con lo scrittore Francesco Grano, è il traguardo di un viaggio durato tutto l'anno con la lettura intrecciata dei Poemi omerici con Grecità d'occidente del Prof. Grano.
Il passaggio dalla lettura alla scrittura creativa è stato naturale e necessario per dare nome alle emozioni suscitate dalle letture e ritrovare nella realtà in cui siamo immersi sentimenti e valori millenari, che sono i tratti significativi del nostro essere umani.
Al termine di questo lungo viaggio di letture e di incontri, ringraziamenti vivissimi ai docenti che hanno intrapreso viaggi straordinari conducendo i propri alunni in avventure letterarie coinvolgenti e indimenticabili, trasformando le scuole in set cinematografici, in atelier di arte, musica, danza, in laboratori di costruzione e d'invenzione sia di testi che di manufatti, in luoghi dove le magie si avverano.
Ringraziamenti con il cuore ai dirigenti scolastici delle Scuole della Rete che hanno accolto, promosso, sostenuto tutte le iniziative programmate dall'Ass.Equilibri, consentendo di sperimentare forme sempre nuove di attualizzazione della letteratura, di trasformare le scuole in laboratori creativi multi e interdisciplinari e di incentivare il protagonismo attivo degli alunni, dall'infanzia alla maggiore età.
La poesia che segue è la sintesi del viaggio e la trepidante attesa di riprenderlo.
_____________
Il viaggio continua
Abbiamo fatto
un lungo viaggio
abbiamo visto
tanti luoghi
abbiamo incontrato
tante persone
e ascoltato
tante storie
abbiamo scavato
negli abissi
delle nostre anime
abbiamo vissuto
emozioni intense
abbiamo riso
abbiamo pianto
ci siamo abbracciati
siamo giunti
tutti insieme a Itaca.
Qui ci riposeremo
ripareremo le nostre vele
riempiremo le stive
di alimenti per le
nostre anime
riprenderemo il mare
con il vento nelle vele
verso orizzonti azzurri
perché il viaggio
continua.
__________________
Foto, materiali, video
Si possono consultare foto, materiali, video, raccolti negli Album del profilo FB di Eugenia Garritani