di Lisa Pisani
Due tipologie di lettura a confronto
Chi vuole leggere oggi ha tante possibilità per farlo.
L’era digitale ci consente di usufruire di due modalità principali per accedere alle informazioni e alle storie: la lettura online e la lettura cartacea.
Entrambe hanno i loro meriti e i loro svantaggi, plasmando in modo diverso la nostra esperienza di fruizione dei testi.
Consideriamole individualmente, per scoprirne i lati positivi e quelli negativi
La lettura online
La lettura su schermi – che siano di smartphone, tablet, e-reader o computer – è diventata onnipresente. Tutti possiamo accedere a questa modalità di lettura.
Pro:
· Accessibilità e Immediata Disponibilità: L'informazione è letteralmente a portata di mano. Con una connessione internet, si può accedere a milioni di libri, articoli e risorse in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Questo è un vantaggio enorme per la ricerca, lo studio e l'aggiornamento costante.
· Portabilità: Centinaia, se non migliaia, di libri possono essere contenuti in un unico dispositivo leggero, rendendolo ideale per chi viaggia o non ha spazio per una vasta libreria fisica.
· Funzionalità Interattive: Molti e-reader e piattaforme online offrono funzionalità come la ricerca istantanea di parole, la possibilità di evidenziare, prendere appunti digitali, tradurre testi e regolare la dimensione e lo stile del carattere, migliorando l'esperienza per persone con diverse esigenze visive.
· Costo: Spesso, gli e-book sono più economici delle loro controparti cartacee, e molti contenuti online, come articoli di blog o notizie, sono gratuiti.
· Sostenibilità Ambientale: L'uso di dispositivi digitali riduce la necessità di carta, inchiostro e i processi di produzione e trasporto associati ai libri fisici, contribuendo a un minor impatto ambientale.