di Eugenia Garritani


Scelgo la pace e la costruisco

Itinerario di letture per educare alla pace

 

Viviamo un tempo di grande incertezza ed ansia per i gravi conflitti che si svolgono ai confini dell'Europa.

Non viene più riconosciuto il diritto internazionale ed alcuni paesi intraprendono azioni violente contro chiunque sia ritenuto nemico, senza alcun freno e timore di scatenare una guerra di proporzioni catastrofiche.

 

Nel mondo prevale la violenza e l'uso della forza per sottomettere, annientare, deportare, far valere le proprie ragioni.

 E' un mondo che non approviamo e che non ci aspettavamo.

 

Continuiamo a credere nei valori universali e inviolabili dichiarati nella Dichiarazione dei diritti umani ( 1948), nella Carta dei diritti dell'infanzia (1089), nella Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea (2000), nella nostra Costituzione (1948).

Crediamo fortemente nel dialogo e nella collaborazione, per questo durante l'anno proporremo letture e incontri per parlare di pace, d'impegno per costruirla e realizzarla.

 

Pertanto, l'Ass.Equilibri ha proposto alle scuole aderenti all'omonima Rete un percorso di letture per   tutti gli alunni, da più piccoli ai più grandi, che si snoda per tutto l'anno scolastico  dal titolo Scelgo la pace che sarà declinato nei seguenti sotto-nuclei:

 

Io, tu, noi ( per costruire l'identità personale e la capacità di porsi in relazione con gli altri per condividere progetti e obiettivi e realizzarli)

Restiamo umani ( per promuovere l'empatia

Costruisco la pace ( per avviare azioni positive per costruire benessere ) 

Resistiamo ( per resistere alle ingiustizie significa anche opporsi allo sfruttamento indiscriminato dell’ambiente e promuovere uno sviluppo sostenibile)

 

I punti cardinali che guideranno l'azione delle scuole saranno: Manifesto del lettore di Pennac, letture libere, lettura a voce alta, protagonismo giovanile. 

Le proposte bibliografiche che seguono sono puramente indicative perché ogni docente e ogni gruppo di lettori sono liberi di scegliere il libro o i libri da leggere.