La Redazione

Il talento di Arturo

Abbiamo intervistato uno dei talenti musicali di Strongoli: Arturo Fazio, un giovane che suona mirabilmente la tromba.


Lo abbiamo ascoltato in varie occasioni e sempre siamo rimasti colpiti dalla sua bravura e dalla sua capacità di rendere coinvolgente il suono della sua tromba, di comunicare emozioni.


Quando senti suonare Arturo, sei costretto a fermarti, ad ascoltare, ad avvertire bellezza che forse non ti aspetti da questo strumento. 


Eppure la tromba di Arturo ti trasporta in un viaggio, che in un crescendo di note musicali, fa condividere una grande varietà di sentimenti, quella stessa che l’autore della musica ha vissuto ed ha voluto trasmettere quando l’ha composta.


Il suono limpido della tromba riempie l’anima e trascina chi ascolta, in un’atmosfera in cui rivivi sensazioni forti, che almeno una volta hai provato nella vita.


 In quegli attimi, la musica della tromba crea comunanza, perché tutti rimangono in silenzio a condividere quello che il trombettista sta raccontando.


E mentre il suono si diffonde, intorno tutto tace   e senti che la bellezza invade l’anima e lo spazio lasciando che la bellezza della gioia, della tristezza, del dolore, crei intorno solo armonia.


Dopo aver scoperto tante cose su Arturo si comprende meglio come mai, nella Chiamata della Madonna a Strongoli, la tromba abbia così tanta importanza.


Il suono della tromba risvegli gli animi e li richiama a pensieri e sentimenti alti, che accomunano le persone, che in quel momento sembrano formare un’anima sola.