di Eugenia Garritani
La libreria dei gatti neri
L'autunno con le giornate più corte e fresche ci induce a trascorrere più tempo in casa e a riprendere le vecchie abitudini come la lettura di un buon libro che ci farà incontrare personaggi, situazioni, luoghi, nuovi e interessanti.
Per questo propongo la lettura del romanzo La libreria dei gatti neri di Piergiorgio Pulixi, giovane scrittore di noir, che ambienta questa storia nella Cagliari in cui è nato.
La lettura del romanzo è scorrevole, c'è tanta suspense e tanta ironia, con un richiamo continuo ai classici del mystery, che coinvolgono il lettore nella ricerca della soluzione del giallo.
Marzio Montecristo è il personaggio principale, già insegnante, costretto a lasciare questo lavoro per il suo senso estremo di giustizia, che apre una libreria, specializzata in romanzi polizieschi a Cagliari.
La libreria viene chiamata da Marzio Les chats noirs, in omaggio ai due gatti neri che si sono presentati in negozio e non ne sono più usciti. Anche i gatti contribuiscono al fascino della libreria con i loro nomi Miss Marple e Poirot.
La libreria è gestita, insieme a Marzio, da Patricia, una giovane eritrea che accoglie i clienti con gentilezza e disponibilità rispetto all'atteggiamento sempre stizzito del titolare.