Programma Erasmus+
Azione KA1
Mobilità di breve termine – Settore Scuola
Codice Attività:
2021-1-IT02-KA122-SCH-000013721
Lo scopo principale di questo progetto è l'internazionalizzazione della nostra scuola.
L'esperienza di mobilità, come ribadito più volte, produrrà un benefico effetto a tutto il personale scolastico derivante dalla full immersion linguistica e culturale in una realtà diversa dalla propria. I nostri bisogni scaturiscono da un'attenta analisi del RAV Rapporto di autovalutazione e collegati al PDM Piano di miglioramento della scuola.
Le difficoltà di inserimento degli alunni provenienti da aree linguistiche e culturali distanti sono ormai acclarate ed indiscutibili. Per questo l’acquisizione di nuove strategie inclusive, di conoscenze inerenti le TIC e l’approfondimento della lingua inglese fungono da strumenti compensativi nell’attività didattica per soddisfare le reali necessità dei nostri utenti.
Pertanto l’innalzamento della qualità del processo di insegnamento-apprendimento tra docenti e discenti non potrà che avvicinare quest’ultimi al conseguimento di quel titolo di studio che consentirà loro di entrare nel mondo del lavoro, ragione prima del loro percorso di
apprendimento.
Finalità e Obiettivi
I partecipanti potranno confrontarsi sulle buone prassi con colleghi di diverse nazionalità ed appartenenti a realtà scolastiche distanti, ma potranno, a loro volta, fornire input ai colleghi stranieri attraverso la condivisione delle buone pratiche in adozione nella nostra scuola.
Per questo progetto di mobilità si è deciso di optare per la frequenza di corsi strutturati all'estero, su topics differenti, in tre diversi paesi esteri.