Gusto & Tradizione

Le ricette del Ristorante Didattico Damiani

L'antipasto è una portata consumata all'inizio del pasto e che precede i primi piatti. Corrisponde grosso modo all'hors d'œuvre o entrée francesi e allo starter inglese.

Si tratta di una preparazione veloce proposta per placare il senso di fame in attesa delle portate principali e quindi probabilisticamente ridurre le porzioni delle stesse.

Un primo piatto è un piatto in genere a base di riso o pasta che viene consumato all'inizio del pasto, ma che può essere, a volte, preceduto da uno o più antipasti.

Un secondo piatto è un piatto - in genere a base di carne, pesce o uova - consumato dopo che, nel corso di un pasto, è stato servito un primo. Alcuni piatti possono fungere a seconda della quantità servita o delle diverse usanze locali da secondo oppure da antipasto (ad esempio molti salumi, il carpaccio oppure le sarde in saor).

In cucina il termine dolce si riferisce a qualunque alimento che abbia come componente rilevante lo zucchero o il miele, servito spesso alla fine del pasto come dessert, ma gustato anche a colazione o a merenda.

Rientrano in questa categoria i prodotti della pasticceria (biscotti, torte e dolci al cucchiaio), della confetteria (come caramelle e marmellata), il gelato e i prodotti a base di cacao, come il cioccolato.