CAPIRE IL TUO PNEUMATICO PER MOTO E RICONOSERE LE INFORMAZIONI PRESENTI SUL FIANCO.


FIANCO

Il fianco è la porzione del pneumatico che va dal tallone al battistrada. Il suo compito è conferire stabilità laterale al pneumatico. Sul fianco sono riportate tutte le marcature del pneumatico, ma cosa significa veramente un codice come 120/70 ZR17 M/C (58W)? Ecco una piccola guida per riconoscere tutti i codici:

1) LARGHEZZA DEL BATTISTRADA

Questo numero indica la larghezza nominale del battistrada, misurata in millimetri da fianco a fianco. In questo caso, è di 120 mm. Nota bene: la larghezza che il pneumatico ha fisicamente quando è montato sul cerchio può differire da quella nominale indicata.

2) RAPPORTO ALTEZZA/LARGHEZZA

Questo numero indica il rapporto tra altezza del fianco e larghezza del pneumatico. In questo caso, l'altezza rappresenta il 70% della larghezza (120 mm), dunque misura 84mm.

3) DIAMETRO DEL CERCHIO

Su un pneumatico sportivo il codice è solitamente "ZR". La "Z" indica l'indice di velocità del pneumatico, che in questo caso è maggiore di 240kmh/149mph. La "R" denota la costruzione radiale del pneumatico. Il "17" indica che il cerchio ha un diamento di 17 pollici mentre "M/C" è il codice per riconoscere i pneumatici moto.

4) INDICE DI CARICO E CODICE DI VELOCITÀ

Il codice "58W" indica indice di carico e di velocità del pneumatico e dovresti sempre prenderlo in considerazione durante la fase d'acquisto. In questo caso, il "58" indica che il pneumatico è progettato per sopportare fino a 236 kg di peso. La "W" rappreseta la massima velocità sostenibile dal pneumatico se con la corretta pressione e il giusto carico: in questo caso 270 km/h. Utilizza sempre pneumatici con indice di velocità uguali o superiori a quelli indicati a libretto.

Guarda le tabelle di indice di carico e codice di velocità per saperne di più.