Bassless jazz trio from Italy | A group of friends above all
IL GIOCO è un trio formato da giovani musicisti marchigiani under 30.
La natura bassless (senza basso) di questa formazione ne caratterizza fortemente il sound e permette ai musicisti di connettersi tra loro ancor più profondamente attraverso l'ascolto reciproco e l'interplay.
Il gruppo, nato ufficialmente nel Gennaio 2019, ha già all'attivo due incisioni discografiche che raccolgono composizioni originali arrangiate da tutti e tre i componenti.
Il primo album, omonimo, è stato registrato presso l'Astronave Recording Studio ed è stato pubblicato il 5 Agosto 2020 dall'etichetta discografica Emme Record Label.
Nel Febbraio 2023 il trio ha registrato il suo secondo album intitolato "We've Got The World On A String" che è stato pubblicato il 9 Giugno 2023 dall'etichetta NÜGO - Records.
LINE UP
Sassofoni - Clarinetti - Efx.
Chitarra - Synth bass - Efx.
Batteria
VIDEO
Live session at Tube Recording Studio, Fara in Sabina (RI)
FOTO
DISCOGRAFIA
"La prima volta che ho ascoltato Thomas e Andrea nei corsi di perfezionamento alla Casa del Jazz di Roma sono rimasta colpita dalla loro musicalità, dal gusto armonico di Thomas, dal modo di stare sul tempo di Andrea e anche da una certa loro duttilità nell’immergersi in diversi generi senza alcuna difficoltà. Ascoltando poi questo cd sono rimasta piacevolmente colpita anche dalla personalità del sassofonista Leonardo.
Ho apprezzato molto tutte le composizioni originali che delineano un concept musicale ben preciso. Un jazz elettrico, contemporaneo, personale e melodico. Pieno di suggestioni e suonato con maestria da tutti e tre i musicisti che dimostrano, nonostante la giovane età, una maturità musicale sorprendente.
Da ascoltare con attenzione!
Bravi!"
Rita Marcotulli
"Un progetto imprevedibile, dinamico che fonde il jazz con la musica rock in un viaggio che sfocia verso una musica etnica dalle tinte spesso orientaleggianti"
Nella Notizia
"Questa formazione si caratterizza per un sound innovativo ed intrigante fatto di brani in cui spicca un innato senso melodico che si mescola ad una ricerca continua; proprio come in un gioco dove i membri della band sperimentano soluzioni innovative rimanendo sempre al servizio della band. Merito dell’interplay fra tre musicisti che danno una grande importanza ad un’idea collettiva e alle composizioni in generale piuttosto che all’estro del singolo."
Carlo Cammarella, Oltre le Colonne
“Tra i solchi di questo lavoro, il primo di un trio marchigiano dalla line up alquanto originale, sembra proprio di gustare questa miscela di spontaneità e strategia"
Pietro Cozzi, Mescalina
"Un prodotto "perfettamente incompiuto" è quello che delizierà le vostre orecchie evocando la paradossalità che caratterizza tutte le grandi testimonianze della storia del jazz. Mai impegnate a chiudere, ma sempre ad aprire; mai paghe del proprio astratto risultato, ma sempre rivolte ad una fioritura ancora possibile e soprattutto generosa."
Massimo Donà