Il lato oscuro dell'Universo

Alla scoperta dell'energia e  della materia oscure

Mercoledì 21 febbraio, ore 19

Wishlist Club 


Via dei Volsci 126 B, Roma

Il nostro Universo e` formato per il 95% da materia ed energia oscura, componenti la cui natura fondamentale ci è tuttora ignota, ma che determinano in modo cruciale la formazione e il comportamento delle galassie e accelerano l'espansione del cosmo stesso. Comprendere questo "lato oscuro" e` uno dei principali obiettivi della cosmologia moderna, a cui sono dedicati grandi esperimenti per la mappatura delle posizioni di milioni di galassie e la misura della radiazione cosmica di fondo, generata a ridosso del big bang. Il dott. Lorenzo Pizzuti, astrofisico e divulgatrore, ci guiderà nella scoperta di queste due componenti oscure dell'Universo, assieme a tre scienziati di livello internazionale - la Prof.ssa Erminia Calabrese, il Prof. Nicolao Fornengo e il Prof. Sabino Matarrese. 

L'energia oscura produce la recente espansione accelerata dell'Universo attualmente osservata

Il Bullet Cluster, costituito da due ammassi di galassie in collisione: evidenza dell'esistenza della materia oscura

I relatori

Lorenzo Pizzuti

Ricercatore e divulgatore presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Si occupa di Cosmologia e ammassi di galassie. Nel 2016 ha vinto la finale nazionale del concorso FameLab "La Scienza in tre minuti". Si occupa di divulgazione multicanale assieme al gruppo "Melody On Time".

Erminia Calabrese

Professoressa e vicedirettrice di ricerca della Scuola di Fisica e Astronomia presso l'Università di Cardiff. È una cosmologa che utilizza le osservazioni della luce del Big Bang, il fondo cosmico di microonde, per vincolare le proprietà dell'Universo. La sua ricerca combina il lavoro teorico con l'analisi statistica dei dati per rispondere a domande fondamentali sull'Universo. È stata scienziata della missione Planck ed ora è membro scientifico dell'Atacama Cosmology Telescope, dell'Osservatorio Simons e della Missione LiteBIRD di cui è coordinatrice nazionale per il Regno Unito e vice portavoce europea di LiteBIRD-Europe. 

Nicolao Fornengo

Professore ordinario di Fisica Teorica presso l'Università degli Studi di Torino. Si occupa di fisica delle astroparticelle, fisica dei neutrini e cosmologia, con particolare attenzione al problema della materia oscura, alle sue possibili soluzioni in termini di fisica delle particelle e all’utilizzo delle informazioni astrofisiche e cosmologiche per studiare la fisica oltre il modello standard delle interazioni fondamentali. E' stato membro della commissione scientifica dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso, è attualmente co-presidente della commissione scientifica della Scuola Internazionale di Fisica Astroparticellare (ISAAP) e presidente del consiglio direttivo della Conferenza Internazionale sui Topics in Astroparticle and Underground Physics. (TAUP).

Sabino Matarrese

Professore ordinario di Astrofisica e Cosmologia presso l'Università degli Studi di Padova. I suoi principali interessi di ricerca spaziano dalla Cosmologia alla Fisica delle Astroparticelle, con particolare attenzione alla fisica dell'"inflazione" nell'Universo primordiale, la modellizzazione dell'energia oscura, lo studio del fondo cosmico di microonde, la struttura a grande scala dell'Universo e le onde gravitazionali in ambito cosmologico. È stato attivamente coinvolto nella missione spaziale dell'ESA "Planck" ed è membro associato delle missioni spaziali "Euclid", "LISA" e "Einstein Telescope".

Sede e orario

L'evento si terrà presso la sala concerti e esposizioni d'arte del Wishlist Club di Roma, in Via dei Volsci 126 B, dalle ore 19 alle ore 21 del giorno Mercoledì 21 febbraio 2024.  L'ingresso sarà libero e gratuito, fino a esaurimento posti. E' gradita la consumazione.