Scopriamo l'inverno alla scuola dell'infanzia

ATTIVAZIONE: i bambini attraverso il cicle time sulla parola "inverno" ed osservando foto e video sulla stagione di riferimento approcciano al contesto che li vedrà protagonisti durante la realizzazione del lapbook sull'inverno.

PRODUZIONE ED ELABORAZIONE: i bambini attraverso l'utilizzo di materiale di facile consumo (fogli e pennarelli) hanno realizzato il lapbook sull'inverno, diviso in varie sezioni ed approcciandosi ad un lavoro multidisciplinare importante in quanto il tema è stato declinato sia dal punto di vista pittorico-artistico, linguistico, matematico che storico-geografico. L'insegnante attraverso l'utilizzo del tablet ha realizzato il video in cui i bambini presentano il loro lavoro.

20170614_144048.mp4

VALUTAZIONE:i bambini attraverso la revisione del lavoro svolto e il racconto delle diverse componenti del lapbook hanno trovato i punti di forza e le criticità sull'elaborato, soprattutto dal punto di vista di ciò che si poteva aggiungere ancora.

L'sperienza ha arricchito ciascun bambino e tutto il gruppo classe, che attraverso la realizzazione di un compito autentico, di realtà, ha creato ciò che più di tutto contestualizza l'apprendimento soprattutto per la fascia d'età di riferimento, cioè i bambini di 4 e 5 anni di tale sezione di riferimento.