Rifugiarsi nei sogni, è più facile che vivere nei ricordi.
Il titolo dice tutto. Ma proverò ad argomentare meglio. Molto spesso ci illudiamo di realtà che sono vive solo nei nostri sogni, che camminano solo con il nostro pensiero e che vivono solo con il nostro cuore. La parola sogno infatti sta proprio per “speranza” e “desiderio”. La realtà è molto più diversa invece. La viviamo quotidianamente ed ogni giorno. Non è una “possibilità”.No. È quell’esatto momento. Il presente, in cui noi, a volte per nostra fortuna, a volte per nostra sfortuna, dobbiamo vivere.
Quest’estate ho letto un libro: “Universi paralleli del sé. Come cambiare la realtà nel multiverso”. Parla di una cosa molto, diciamo, “astrale”: i nostri sogni sono le possibili realtà parallele. Ma che cos’è una realtà parallela?. Più precisamente, una dimensione parallela o universo parallelo, è un ipotetico universo separato e distinto dal nostro ma coesistente con esso. Tutti gli universi paralleli vanno a costituire il multiverso. In parole povere, è una strada alternativa. Una possibilità. Un’ipotesi. I sogni non fanno altro che rappresentare queste realtà nascoste. E noi vi possiamo accedere. Come? Semplice. Parte tutto da noi stessi, dalle nostre azioni. Facciamo un esempio quotidiano:
mamma ci dice di riordinare la stanza e di metterla in ordine. Noi ogni volta non lo facciamo ma alla fine ci pensa sempre lei. Questo per ogni singolo giorno. Lei ci rimprovera, ma noi continuiamo a non ascoltarla. Noi viviamo in questa realtà. La realtà in cui non riordiniamo la stanza. Come posso cambiare la mia realtà? Riordinandola per la prima volta. Così facendo, ho fatto due cose nuove: ho ascoltato mamma e per la prima volta ho fatto un’azione che non facevo, che era quella di riordinare la camera. Solo compiendo questo piccolo cambiamento ora mi trovo in una realtà nuova. Una realtà diversa. Questa è una piccola azione e quindi i cambiamenti che ne deriveranno saranno molto piccoli e forse quasi insignificanti. Questo per spiegare come parta tutto da noi. Dalle nostre azioni si può cambiare la realtà. Se sognate una scena o una storia, e volete che quella cosa accada, ricordate sempre di crederci fino in fondo e portatela avanti.
Ho fatto tutto questo preambolo per parlare di una questione che penso, a volte, ci riguardi un po’ tutti: a volte vorremmo scappare dai nostri ricordi, quelli brutti, per rinchiuderci nei sogni e non uscire più da essi. La realtà fa male. È questa la verità. Le perdite di persone importanti, le delusioni d’amore, le difficoltà di noi stessi, l’ansia, l’odio, la rabbia, la tristezza e molto altro. Vogliamo sempre scappare da tutto ciò. E io a volte lo faccio quando le cose vanno male: mi rifugio nei sogni. Solo lì mi sento al sicuro, senza nessuno che mi giudica e che dice cosa devo fare della mia vita. La realtà è devastante, ci ferisce. Quindi io ci credo nei sogni. Questi ultimi sono delle possibilità, le quali sono raggiungibili. Ne sono certo. Parte tutto da noi stessi. Siamo su una strada precisa, ma davanti a noi ce ne stanno fino all’infinito e siamo noi che dobbiamo decidere se cambiare strada. Per prendere una nuova direzione, per guardare alla felicità. Freud afferma che i sogni sono il modo in cui il nostro inconscio comunica con noi e ci mostra il nostro desiderio o le cose che proviamo ma che non riusciamo ad accettare. Forse ha ragione, o forse no. Chi sono io, chi siamo noi per contraddirlo? Sono convinto che non dormiamo mai. Quando stiamo svegli viviamo nella realtà, quando dormiamo viviamo nei sogni. La realtà è come è. Non la decidiamo noi. I sogni invece si, sono il nostro “mondo perfetto”. Vorrei vivere nel mio sogno per sempre e scappare da questo mondo molto complicato a volte.
Un famoso filosofo tedesco, Arthur Schopenhauer, disse: "La vita ed i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare". Mi raccomando tenete ben a mente questa frase, e rifletteteci. Per concludere vi chiedo sempre di rifugiarvi nei sogni. Non dico di non considerare ed affrontare la realtà, perché è da lì che nasce la nostra forza, ma dovete sempre credere che i sogni possano veramente avverarsi, così che la nostra vita diventi la favola che abbiamo sempre sognato. Siate bambini per tutta la vita: sognate, sognate e sognate.
Tommaso Crescimbene