Come dicevamo prima l’armocromia ci aiuta ad abbinare le tonalità dei colori in base alla nostra tipologia di pelle ecc. Senza spoilerare nient’altro ora lo vedremo.
L’armocromia è un trend che è spopolato in questi anni in Italia ed ha influenzato molte persone nella scelta del loro guardaroba. Ciascuno possiede alla nascita dei propri colori: la qualità dell’incarnato, il contrasto fra la pelle e i capelli, le sopracciglia e le ciglia, per non dire dell’iride e delle labbra. La novità, oggi, è chiedersi in che modo queste tinte naturali interagiscano con quelle artificiali, cioè con quello che ci mettiamo addosso.
Partendo dalla prima differenziazione, i colori si dividono in tonalità calde e fredde, comprendendo nelle prime quelli con una base gialle, e nelle seconde quelli a base blu.
Ci sono 4 stagioni:
• PRIMAVERA - La palette primavera ha colori caldi, chiari e brillanti e ad alta intensità. Le persone che appartengono a questa stagione hanno un incarnato particolarmente radioso
• ESTATE - La palette estate è composta da colori freddi e soft, più delicati, perché fa riferimento alla luce estiva che, essendo più forte, tende ad abbassare l’intensità dei colori che ci circondano.
• AUTUNNO - La palette autunno presenta i colori caldi e soft dei boschi nel periodo autunnale. È ricca di gialli e marroni e di rossi più caldi.
• INVERNO - La palette inverno è caratterizzata i colori freddi, profondi e brillanti, ad alta intensità come il blu e il bianco.
Ma come capire che stagione siamo?
Ci sono 4 fattori da analizzare per capire la propria stagione:
• sottotono: corrisponde alla temperatura cioè calda o fredda
• valore: chiaro, medio o scuro
• contrasto: il mix di pelle, occhi e capelli
• intensità: nonché brillantezza, cioè forte o attenuata.
Per capire se il proprio sottotono è caldo o freddo, dobbiamo osservarci allo specchio accostando al viso un capo rosso fragola, l’altro corallo. Se ci valorizza il primo, l’incarnato sarà freddo e viceversa.
Per capire invece se abbiamo un’intensità alta o bassa, procediamo con diversi tipi di verdi: se ci dona maggiormente il salvia o l’oliva avremo intensità bassa, al contrario un verde smeraldo o un verde prato saranno indice di alta intensità.
Ora che sapete cos’è l’armocromia finalmente possiamo debuttare nelle tendenze e nei capi più ricercati sul mercato.