Tutto comincia sempre con una 📖 storia, che si svolge nel corso del ⌚ tempo, ambientata in un 📌 luogo, con un 😀 personaggio protagonista. Questa è la storia di P. (decidete voi il continuo del nome, la sua origine, la sua età...) che un bel 🗓️ giorno di 🌄 buon mattino decise che era pronto per mettersi in 👟 cammino. Ma non era certo una breve uscita di "quattro passi" ma un vero e proprio viaggio, spesso con pochi mezzi (le proprie 🦵 gambe [no niente 🛴 monopattino], qualche scorta di 🥖 cibo [no niente macchinette di 🍫 snack], alcune indicative 🗺️ indicazioni stradali [no niente navigatore sul 🤳 telefono]), verso un luogo che ancor ❓ non conosceva ma che lo ✨ affascinava a tal punto da partire, lasciare alle spalle tutte le sue 🛋️ comodità, senza sapere se avrebbe mai fatto 🏡 ritorno: una vera e propria avventura (che faceva certo un poco paura) ma non si era mai sentito così 🤩 vivo! Erano gli anni, di tanti tanti davvero tanti anni fa (quel che noi oggi chiamiamo a scuola 🏰 "Medioevo") e questo suo viaggio si chiamava "Pellegrinaggio".
Se ti ha incuriosito questo breve racconto puoi continuare a leggere e ad 💭 immaginare come continua questa storia, 🔍 qui: https://www.frateindovino.eu/public/resources/immagini/catalogo/avvento-opuscolo-x-inteernet.pdf
O meglio, CI SONO ancora! Molti di quei 🗺️ percorsi e di quelle 💬 storie per fortuna hanno continuato ad esistere nel ⏳ tempo... fino a noi. Il GAL Delta 2000 con il progetto "I Cammini nel Delta del Po" intende ✨ valorizzarli, 🔊 promuoverli e 🎯 migliorarli (anche con il tuo/vostro aiuto!). Ma prima, qualche utile ☝️ informazione per capire meglio l'argomento di oggi.
Che cos'è un GAL? GAL è una sigla che sta per Gruppo di Azione Locale, un Ente che si occupa di 📈 sviluppare il territorio in cui opera. Nello specifico il GAL DELTA 2000 si prende cura di un'area geografica chiamata 🌐 "Delta del Po", che comprende i Comuni delle Province di Ravenna e di Ferrara (qui puoi consultare l'elenco completo).
In questo caso ✅ l'obiettivo era appunto quello di accrescere il valore dei Cammini presenti nel nostro territorio, tramite 🫂 azioni partecipative, a favore sia degli 👥 abitanti dei luoghi sia dei 🧳 turisti, per lo sviluppo di modalità di 🚏 viaggio "lente" e sostenibili, con mezzi 💚 "verdi" quali il 👣 cammino, la 🚲 bicicletta, la 🛶 barca nel rispetto della 🌳 natura e nella riscoperta di 🧓 saperi e tradizioni 📜 antiche ma sempre 💎 preziose.
Se tu volessi approfondire e quindi arrivare a conoscere 🤓 "per filo e per segno" ogni dettaglio del progetto, puoi trovarlo qui ▶️: https://www.deltaduemila.net/chi-siamo/leader-2014-2020/cooperazione-leader/cammini/
Questo antico percorso è un grande itinerario europeo di cultura e di fede che attraversa diverse nazioni e tocca alcune delle più importanti città italiane che ancora oggi hanno un importante ruolo nella storia. La via Romea Germanica parte da Ausburg, dove fu definito lo scisma del 1517 e passando per Trento, città della Controriforma, e Padova sede della Basilica del Santo, entra in Emilia-Romagna percorrendo la Pianura Padana passando da Ferrara e, attraversando il Parco del Delta del Po, giunge a Ravenna sede di luoghi di fede Bizantina e dello splendido Mausoleo di Teodorico. Ai piedi dei rilievi appenninici, il percorso si inerpica verso Bagno di Romagna ed il passo Serra, attraversando il Parco delle Foreste Casentinesi e da cui ridiscende poi verso la Toscana alla volta di Roma. La Via Romea Germanica si congiunge al Cammino di Sant’Antonio, al Cammino di Assisi e al Cammino di Dante ed è inserita nell’Atlante dei Cammini d’Italia del Mibact. Il percorso per intero è lungo 2221 km; di questi, ben 260 km attraversano la regione Emilia-Romagna tramite 11 tappe.
Di seguito riportiamo le tappe che sono del Delta del Po in Emilia-Romagna:
Tappa 1: Ferrara - Traghetto (lunghezza 22,7 km | dislivello +34 m -34 m)
Tappa 2: Traghetto - Argenta (lunghezza 16,5 km | dislivello +9 m -9 m)
Tappa 3: Argenta - Anita (lunghezza 24 km | dislivello +34 m -34 m)
Tappa 4: Anita - Casalborsetti (lunghezza 20 km | dislivello +8 m -8 m)
Tappa 5: Casalborsetti - Ravenna (lunghezza 20,5 km | dislivello +20 m -16 m)
Tappa 6: Ravenna - Forlì (lunghezza 27 km | dislivello +28 m -10 m)
Tappa 7: Ravenna - Cervia (Variante Mare) (lunghezza 26 km | dislivello +8 m -7 m)
Tappa 8: Cervia - Forlimpopoli (Variante Mare) (lunghezza 28,7 km | dislivello +30 m -8 m)
La via Annia era una strada romana lungo la costa veneta (all’epoca più arretrata rispetto alla linea costiera attuale) della quale rimangono solo alcuni resti e collegava Adria, dove si riuniva con la Via Popilia, divenendo Via Popilia-Annia. La Via Popilia settentrionale venne realizzata dal console nel 132 a.C. Publio Popilio Lenate, dal quale prende il nome. In epoca post-antica continuò ad essere utilizzata nell’ambito dell’esarcato bizantino con capitale a Ravenna, e mutò il nome in “via Romea”. La Via Popilia è stata tracciata nell’area del Delta del Po versante emiliano-romagnolo con percorsi fruibili a piedi con due collegamenti: proseguendo verso nord ci si collega con la Via Annia, da Ariano Ferrarese si attraversa il ponte verso Ariano Polesine arrivando sino ad Adria; e verso nord-ovest a Ro Ferrarese ci si collega con la Via Romea Germanica arrivando sino alla città di Ferrara e si prosegue fino ad arrivare ad Argenta. Nell’area del Delta del Po versante emiliano-romagnolo la Via Popilia prevede 12 tappe lungo la costa partendo da Cervia (dove è possibile arrivare in treno) ed arrivare sino ad Ariano Ferrarese, una sorta di bivio in cui si può proseguire nel versante veneto congiungendosi alla Via Annia, verso Adria dove inizia il percorso storico Via Annia-Popilia attraversando Padova, con la possibilità di passare da Venezia ed arrivare sino ad Aquileia. Oppure da Ariano Ferrarese si può proseguire sino a Ro Ferrarese congiungendosi come collegamento alla Via Romea Germanica che proseguirà sino alla città di Ferrara. In alcuni tratti il percorso si incrocia con la Viae Misericordiae.
Tappa 1: Saline di Cervia - Lido di Savio (lunghezza 6 km | dislivello +00 m -00 m)
Tappa 2: Lido di Savio - Classe di Ravenna (lunghezza 18,7 km | dislivello +00 m -00 m)
Tappa 3 e 3 bis: Classe di Ravenna - Casalborsetti (lunghezza 25,7 km | dislivello +00 m -00 m)
Tappa 4 e 4 bis: Casalborsetti - Valli di Comacchio sud (lunghezza 9,3 km | dislivello +00 m -00 m)
Tappa 5: Valli di Comacchio sud - Comacchio (lunghezza 25 km | dislivello +00 m -00 m)
Tappa 6: Comacchio - Porto Garibaldi (lunghezza 5 km | dislivello +00 m -00 m)
Tappa 7: Porto Garibaldi - Lido delle Nazioni (lunghezza 7,8 km | dislivello +00 m -00 m)
Tappa 8: Lido delle Nazioni - Abbazia di Pomposa (lunghezza 19 km | dislivello +00 m -00 m)
Tappa 9: Abbazia di Pomposa - Mesola (lunghezza 32,8 km | dislivello +00 m -00 m)
Varianti Tappa 9bis-10bis: Mesola - Goro - Gorino - Mesola (lunghezza 20 km | dislivello +00 m -00 m)
Tappa 10: Mesola - Ariano Ferrarese (lunghezza 12 km | dislivello +00 m -00 m)
Tappa 11: Ariano Ferrarese - Berra (lunghezza 15 km | dislivello +00 m -00 m)
Tappa 12: Berra - Ro Ferrarese (lunghezza 19,11 km +00 m -00 m)
“Nel percorso a tappe si vuole far conoscere, apprendere, aiutare le persone a crescere e accogliere il patrimonio fatto di testimonianze di fede, di storia, di arte. Inoltre il progetto vuole coinvolgere le risorse umane, in particolare quella giovanile del territorio, per valorizzare lo sviluppo culturale, religioso-artistico e realizzare una realtà culturale, locale e sociale aperta e accogliente, che dia continuità nel tempo al valore di questo cammino.” La Viae Misericordiae si divide in 12 tappe principali: partendo dall’Abbazia di Pomposa (Codigoro), si raggiunge Bagnacavallo e si prosegue con un percorso ad anello che attraversa l’Appennino Faentino, passando per il Parco della Vena del Gesso Romagnola e che si conclude a Bagnacavallo (Ravenna). In questa mappa sono descritti i tratti ricadenti nell’area del Delta del Po emiliano-romagnolo.
Tappa 1: Abbazia di Pomposa - Porto Garibaldi (lunghezza 25 km | dislivello +12 m -13 m)
Tappa 2: Porto Garibaldi - Madonna del Bosco di Alfonsine (lunghezza 25 km | dislivello +13 m -12 m)
Tappa 3: Madonna del Bosco di Alfonsine - Bagnacavallo (lunghezza 20 km |dislivello +21 m -13 m)
Tappa 4: Bagnacavallo - Solarolo (lunghezza 20 km | dislivello +31 m -14 m)
Gli itinerari si snodano quindi attraverso quei luoghi del territorio Tosco-Romagnolo citati nella Commedia, o direttamente vissuti dal Poeta durante i suoi anni di esilio.”. Il percorso ad anello del Cammino di Dante si divide nella “parte dell’andata”, da Ravenna a Firenze, e “parte del ritorno” da Firenze a Ravenna, per un totale di 21 tappe principali. Come descritto sul sito ufficiale del Cammino “Il cammino può essere percorso da marzo fino a ottobre. Alcune tappe sono semplici e pianeggianti, altre in salita e più impegnative. Per questo motivo è importante studiare e programmare il proprio Cammino secondo le proprie esigenze. Il percorso è percorribile anche in mountain bike, ma consigliamo questa opzione solo ed esclusivamente a biker molto esperti.” In questa mappa sono descritti i tratti ricadenti nell’area del Delta del Po emiliano-romagnolo.
Tappa 1: Ravenna - Ponte Passo Vico (lunghezza 19 km | dislivello +187 m -178 m)
Tappa 2: Ponte Passo Vico - Oriolo dei Fichi (lunghezza 18,4 km | dislivello +533 m -414 m)
Tappa 20: Ponte Passo Vico - Ravenna (lunghezza 19 km | dislivello +187 m -178 m)
Dopo tutte queste 🧐 informazioni, credo sia il caso di 😉 fermarsi un momento (ma anche 2,3,4!) per 💤 riposare e perché no... magari anche 🍽️ mangiare qualcosa!
Persino il nostro 🧒🏼👧👩🏾👨🏿🧔🏻👩🏼protagonista P. (a proposito... hai deciso allora come si chiama? e da dove viene? quanti anni ha? dai dimmi tutto di lui/lei! A noi piace pensarlo come mr. Pellegrino o miss Pellegrina) per quanto 🦁 coraggioso e 💪 forte aveva di certo bisogno di 🔋🪫 energie per tutti quei 👣 passi ogni giorno! E cosa gli piaceva mangiare? Quando poteva scegliere ecco un tipico "menù" (allora si chiamava "paniere") dell'epoca: https://bit.ly/bisacciadelviandante
Se ti ha stuzzicato 😋 l'appetito potresti cercare anche tu quegli 🍐🥔🍝🥩🍞🍤🧀🍯🍪 alimenti e magari inventare una nuova 👨🏻🍳 ricetta! Nel caso, ti lasciamo qui sotto la lista della 🛒 spesa... scusa volevamo dire la mappa della "Bisaccia del Viandante" (clicca sulle icone dello 🎒zaino ):
Il Periplo (che significa in forma estesa "percorso circolare") del Delta del Po si estende per circa 400 chilometri e può essere svolto sia in senso orario che antiorario a seconda se scegli di partire da Cervia, dove arrivi comodamente in treno, oppure partendo da Ferrara o da qualsiasi altro punto del percorso. Il periplo è un anello che attraversa 4 Cammini: Via Popilia, Viae Misericordiae, Via Romea Germanica, il Cammino di Dante. Il periplo attraversa 19 tappe tutte in un territorio pressoché pianeggiante, dove scoprire luoghi di tradizioni e paesaggi molto diversi, dalle campagne alle valli, dalle città d’arte riconosciute Patrimonio dell’Umanità UNESCO, come Ravenna e Ferrara, ai piccoli borghi rurali che costellano il Parco del Delta del Po, Riserva della Biosfera MAB UNESCO. Un territorio sospeso tra terra e acqua, dove l’uomo ha sempre fatto i conti con le acque e dove si possono incontrare importanti manufatti di bonifica, alcune ville del circuito delle Delizie Estensi, l’Abbazia di Pomposa, il Castello della Mesola, Sant’Apollinare in Classe, e altri luoghi meta di pellegrinaggio e di interesse storico-culturale. Luoghi dove le valli hanno creato lavoro, cultura, gastronomia di eccellenza e di qualità, e dove è possibile attraversare pinete e saline, boschi e dune incontrando fenicotteri e cervi, cavalli e numerosi altri animali che lo rendono ricco e particolare.
I numeri dell’itinerario: lunghezza 397,61 km con 19 tappe.
Quali sono le tappe? Il Periplo Cammini Delta del Po attraversa 19 tappe, modulate tenendo conto della distanza giornaliera media percorribile a piedi e di punti sosta in centri abitati o luoghi interessanti dal punto di vista culturale e paesaggistico.
Percorri il 👣 Periplo dei Cammini nel Delta del Po, raccogli ✅ 10 Timbri e vinci il 🎒 Kit del Viaggiatore!
Adesso che hai letto, studiato e ti sei messo/a alla prova è giunto il 🫵 momento di diventare il/la protagonista di una nuova storia tutta tua! Abbiamo infatti bisogno del tuo 💪 aiuto, di tutta la tua 👏 bravura e di una grandissima dose di 💭 immaginazione per 💡 migliorare il progetto GAL DELTA 2000 sui "Cammini nel Delta del Po"! Come? ti starai chiedendo... beh, in molti modi tutti diversi, scegli tu quello che preferisci e che ti da maggiori possibilità di esprimere le tue idee! Partendo dall'argomento dei 👣 Cammini (ormai dovresti sapere quello di cui stiamo parlando) puoi creare sia con la tua 🏫 scuola, o con la tua 👩🏻🏫 classe, o con un gruppo di 🫂 amici/che, o anche da 👤 solo/a:
📑 elaborato scritto: ricerca, tema, racconto, poesia...
🎨 illustrazione grafica: disegno tradizionale/digitale...
📹 contenuto multimediale: foto, video, canzone...
👩🏻🏫 attività scolastica: laboratorio, escursione, gioco di società...
👩🍳ricetta tipica: utilizzando i prodotti locali dei Cammini della Bisaccia del Viandante.
🎆 I primi 10 partecipanti (singoli e/o gruppi) che invieranno il loro contenuto 📤 entro il 20 Novembre 2024 riceveranno esclusivi 🤩 🎁 Gadget a tema Cammini!
Tutti i 🆗 progetti inviati oltre quella data riceveranno comunque uno ⭐ spazio dedicato nel portale turistico I Love Po Delta https://deltadelpo.eu/it (oltre ovviamente alla nostra stima e 💯 mille mille mille 🫶 grazie)!
👍 Partecipare è semplicissimo, compila il ✏️ modulo cliccando qui sotto ⬇️ (se dovessi avere problemi di visualizzazione invece clicca direttamente qui: https://forms.gle/pWaxQrGagpbGBTey7). Per la compilazione è necessario un Account Google.
❗ Ah, mi raccomando buono studio e buon lavoro che... "chi ben inizia è già a metà... Cammino!"
Vuoi diventare super esperto/a della 📚 materia? O ti serve qualche informazione in più per 💡 ispirazione? Ecco un elenco di 🖱️ siti utili alla tua ricerca:
Se invece hai bisogno di parlare direttamente con noi per dubbi, chiarimenti, aiuto relativi al progetto e al concorso di idee sui Cammini nel Delta del Po, ti lasciamo tutti i nostri contatti di GAL Delta 2000!
☎️ telefono: 0533 57693 / 0533 57694
📧 e-mail: info@deltaduemila.net
🌐 sito web: www.deltaduemila.net
💙 facebook: facebook.com/deltaduemila
🩷 instagram: instagram.com/galdelta2000
🏡 indirizzo: Strada Mezzano, 10 - Ostellato (FE) - 44020 (indicazioni stradali)
⬇️ GIOCHIAMO! ⬇️