IC Romano d'Ezzelino

Formazione per le competenze digitali a.s. 2017/20

"Il mestiere non si insegna, si ruba"

ri@nimatore Digitale Prof. Gentile Agostino

Team per l'innovazione Ins. Rampello Antonella

Il quarto incontro dedicato alla gestione ed alla pubblicazione di dati sul web, si terrà il giorno giovedì 16 maggio dalle ore 16,00 alle 19,00. Per informazioni o richieste ci potete contattare per e-mail a

formazione.romano.ezzelino@gmail.com

In occasione dell'ultimo incontro verrà consegnato ai corsisti un portachiavi realizzato con la stampante 3D dell'Atelier. All'interno del Drive sono disponibili i file editabili con Google SketchUp ed i file per la stampa 3D in formato stl.

Durante l'incontro saranno illustrate le funzionalità e le modalità di fruizione dell'atelier creativo dell'istituto, le dotazioni hardware e software, gli strumenti di lavoro. A titolo di esempio saranno proposte una serie di attività, aumentate con l'ausilio delle tecnologie, replicabili dagli insegnanti durante la loro normale programmazione. Obiettivo principale dell'incontro sarà favorire l'uso trasversale delle tecnologie rispetto alle singole discipline, e l'implementazione quotidiana delle stesse nelle attività di alunni ed insegnanti.

Durante l'incontro saranno illustrate le potenzialità di Google moduli. In particolare esploreremo l'interfaccia del programma e le relative opzioni. Dal punto di vista operativo ogni corsista si cimenterà nella redazione di un modulo di gradimento progetto e di una verifica strutturata per la somministrazione online tramite computer.

Alla pagina Google Moduli di questo sito potete trovare la presentazione in formato pdf ed altre risorse

Durante l'incontro verranno esplorate le potenzialità di uno spazio di archiviazione online e le funzionalità di Google Drive. La condivisione di uno spazio virtuale con Padlet. Esercitazione con Plikers attraverso la somministrazione di un test ai corsisti. Un esempio di classe virtuale con code.org

Alla pagina Strumenti di condivisione cloud di questo sito potete trovare le risorse che saranno utilizzate e postate durante l'incontro.

Durante l'incontro verranno illustrati le modalità di pubblicazioni di dati sul web. La creazione di un sito web con Google sites la gestione delle pagine e la pubblicazione degli articoli, i link alle risorse sul drive. A titolo di esempio verrà analizzato il sito attivato per questo corso di formazione e un sito elaborato con Wix sites.