IAVH Italia Onlus

Visione di IAHV Italia Onlus

Una società libera dallo stress e dalla violenza, fondata sui Valori Umani Universali, in cui uomini e donne collaborano con gioia per far si che ogni essere umano possa esprimere il proprio pieno potenziale a livello fisico, emotivo, intellettuale e spirituale per il bene personale e della collettività.

Missione di IAHV Italia Onlus

IAHV Italia Onlus nasce per ridare forza e vita a valori umani, qualità di vita e sostenibilità socio economica, sviluppando progetti e azioni che contribuiscano attivamente a rendere le persone sane, autonome, socialmente integrate, consapevoli dei loro valori di riferimento, per il progresso delle comunità e della società globale verso un futuro migliore.

I Valori di riferimento

  • L'innata dignità della vita umana

  • Il rispetto e la considerazione per l'altro

  • Il rispetto dell'ambiente

  • L'importanza dell'integrità personale e del servizio disinteressato agli altri

  • Un'attitudine non violenta

  • La ricerca personale e collettiva della pace e della felicità

Earth Planet Globe - Free photo on Pixabay

La rete internazionale di IAHV

International Association for Human Values è una ONG Internazionale riconosciuta con Status di Consultazione Speciale presso l’ECOSOC, il Consiglio Economico-Sociale delle Nazioni Unite. IAHV Italia Onlus rappresenta IAHV in Italia. La rete internazionale di IAHV è attiva in 151 paesi ed opera con le seguenti modalità:

    • Condivisione di migliori pratiche ed esperienze

    • Interventi collettivi per la gestione delle emergenze coordinati dalla sezione nazionale di IAHV del paese dove l’emergenza si è verificata

    • IAHV Italia Onlus e le altre organizzazioni internazionali sostengono i progetti fornendo volontari, contributi di professionisti e supporto finanziario.

    • Volontariato Internazionale

    • Progettazione ed implementazione di progetti internazionali a livello continentale e world-wide (progetti di ricerca, campagne, ecc).

    • IAHV Italia Onlus e le altre organizzazioni internazionali sostengono i progetti fornendo volontari, contributi di professionisti e supporto finanziario.

Alcuni progetti realizzati dalle rete internazionale IAHV

  • Scuole per popolazioni tribali: India, Africa, America Latina costruzione di scuole, formazione di insegnanti locali, cure mediche per assicurare ai bambini delle popolazioni tribali un futuro sostenibile.

  • Iniziative di Peace Building e risoluzione di conflitti Afghanistan, Kosovo, Iraq, Israele, Pakistan

  • Sollievo dalla Sindrome da Stress Post-traumatico attraverso lo Yoga. Per vittime di disastri naturali, attacchi terroristici, conflitti bellici. Sud est asiatico (Tsunami), New York, Iraq, Kosovo, Gujarat (India), ecc.

  • Formazione professionale per Giovani e donne India, Africa.

  • Programma in 5 punti per lo sviluppo di comunità Case, Cure Mediche, Igiene, Valori Umani, Integrazione Culturale. In India, Africa, America Latina

Youth Leadership Training Program Formazione a 360° dei giovani leader delle comunità rurali. India, Africa, America Latina.

File:Depressed (4649749639).jpg - Wikimedia Commons

Un problema emergente

“Entro il 2020 la depressione sarà la seconda patologia più diffusa al mondo dopo i disturbi cardiovascolari. I disturbi da attacchi di panico colpiscono dall’1,5 al 3,5% della popolazione. Depressione, ansia e attacchi di panico e si stanno diffondendo in modo allarmante tra i giovani e gli adolescenti.” - Organizzazione Mondiale della Sanità

I dati internazionali e italiani rispetto all’incidenza di ansia, attacchi di panico e depressione sono allarmanti: la depressione è in crescita esponenziale e secondo le stime più caute colpisce dal 6 all’11% della popolazione adulta.

Ambiti di intervento di IAHV Italia Onlus

Attualmente la missione dell’associazione, si concretizza nei seguenti ambiti di intervento:

  • Terapia SKY per patologie croniche e degenerative

  • progetti di intervento Healing Resilience Empowerment (HRE) in ambiti di disagio sociale quali disastri naturali, trauma da violenza, integrazione e supporto ai rifugiati.

Nello sviluppo della sua Missione IAHV Italia - Onlus collabora con Organizzazioni profit e non profit, Comunità Locali ed Enti Istituzionali.

Terapia SKY per depressione, ansia e attacchi di panico

I primi studi sull’applicazione della Terapia SKY alla depressione risalgono alla fine degli anni ’90. Da allora gli interventi clinici abbinati a ricerche scientifiche si sono moltiplicati e nel 2009, il Dipartimento di Neuroscienze dell’A. O. Fatebenefratelli di Milano guidato dal Prof. Claudio Mencacci, ha avviato, per la prima volta in Italia, un progetto clinico e di ricerca. Nel biennio 2010-2011 più di 180 pazienti hanno seguito il percorso di Terapia SKY presso il dipartimento e in autunno 2012 si concluderà un’accurata ricerca scientifica sugli effetti di SKY condotta su 140 pazienti.

La terapia SKY è un innovativo metodo di medicina integrata basato su semplici ed efficaci tecniche di respirazione e principi cognitivi, uno yoga laico e moderno che si è rivelato efficace nel trattamento integrato di molte patologie stress correlate. Il metodo SKY agisce in sinergia con gli strumenti terapeutici tradizionali, consente di migliorare in modo significativo la qualità di vita dei pazienti.

Cosa rende la Terapia SKY particolarmente adatta al trattamento di depressione, ansia e attacchi di panico?

  • La metodica SKY è basata su uno yoga laico con forti basi scientifiche che permettono a chiunque di giovare dei benefici. Non è necessario essere degli esperti o appassionati di yoga e/o filosofie orientali

  • Le tecniche di respirazione utilizzate sono semplici ed efficaci: dopo pochi giorni di allenamento gli utenti sono in grado di utilizzarle autonomamente provando un forte senso di autonomia e centralità nel percorso terapeutico

  • I benefici si manifestano già dai primi giorni: questo fatto incoraggia e dona il giusto entusiasmo per applicare con continuità le tecniche ed affrontare il processo di cambiamento in positivo innescato

  • L’uso del respiro come strumento principe di intervento permette di indurre uno stato di calma vigile in cui diventa più facile applicare i principi cognitivi acquisiti nella Terapia SKY ed in altri percorsi di terapia.

  • Contattaci per avere informazioni sui prossimi gruppi di Terapia SKY

Studi Scientifici sulla terapia SKY

Anti-anxiety efficacy of Sudarshan Kriya Yoga in General Anxiety Disorder_JAD_08_06_2015.pdf

Scarica la relazione sulla Terapia SKY illustrata al Congresso Nazionale di Psichiatria di Bergamo, Novembre 2011

Presentazione Protocollo SKY_FC_23_03_2018.pdf

Scarica il protocollo della terapia SKY del dipartimenti di Psicologia dell'Università Milano-Bicocca

Rassegna Stampa sulla terapia SKY

La Stampa 2016_ ricerca in Pensilvanya.pdf

LA STAMPA

rassegna_stampa_sky_2009.ppt

Corriere della Sera

D_repubblica_may_2008 edit.pdf

Repubblica

25 Giugno - Psychologies.pdf

Psychologies

principali_articoli_scientifici_pubblicati.pdf

Harvard Health Publications

Medicina Sistemica ed Integrata

Gennaio 1998, il Comitato direttivo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda all’Assemblea di modificare la definizione di salute inserita nel preambolo della Costituzione dell’OMS stessa con la seguente definizione:

La Salute è una condizione dinamica di completo ben-essere fisico, mentale, spirituale e sociale e non mera assenza di malattia o infermità.

Nell’ottica dell’evoluzione delle scienze biomediche degli ultimi vent’anni e nel rispetto delle antiche medicine tradizionali, condividiamo ampiamente questa nuova definizione di salute ed il paradigma scientifico e sociale a cui fa riferimento: un approccio sistemico ed integrato alla salute.

IAHV collabora quindi con istituzioni mediche, università e partners istituzionali per diffondere una cultura della salute e protocolli terapeutici basati su un approccio sistemico/olistico caratterizzato dall’integrazione dei più avanzati sviluppi della medicina moderna con strategie di salute come lo Yoga che, da millenni, vanno incontro ad un continuo processo di affinamento ed evoluzione.

Cambiamento e disturbi Stress correlati

L’instabilità dello scenario socio economico attuale, l’esacerbarsi delle differenze economiche e delle relazioni conflittuali, il veloce cambiamento di modelli e valori inducono nella popolazione alti livello di stress sia individuale che collettivo, ciò favorisce la grande diffusione di malattie dell’area psicosomatica e umorale.

SNA e Bilancia Simpatico-Vagale

Logoramento dell’organismo dovuto a Stress cronico

Logoramento dell’organismo dovuto a Stress cronico

Ita IAHV-Trauma-Relief-and-Resilience.pdf

Healing Resilience Empowerment (HRE) - IAHV TRAUMA-RELIEF AND RESILIENCE PROGRAMS

IAHV offre programmi efficaci graduali e misurabili, per traumi e resilienza, assistendo al chiaro collegamento tra sollievo del trauma, resilienza e costruzione della pace sostenibile. Fornendo strumenti per il sollievo da trauma e da stress, in modo accessibile, sia a vaste popolazioni che a piccoli gruppi nelle emergenze complesse. I programmi di 8-12 ore di IAHV producono i risultati misurabili, compresa la riduzione rapida e significativa dei sintomi di PTS, depressione e ansia e un miglioramento della qualità della vita per individui e comunità.

ITALY_PPP_HRE_ Program English.pptx

Scarica la presentazione del progetto HRE

Carousel imageCarousel image

"Leave the small things and think big. Think what can we do for society, for the country, for the world.

In this way, you must have a big goal in life." Sri Sri Ravi Shankar

Statuto IAHV Italia Onlus

nuovo statuto iahv in word 09_04_2015.doc

Bilancio

Bilancio IAHV 2016.pdf