LIFE IS THEATRE

Life is Theatre

Viaggio nel teatro - 2° Edizion 2020

La 2° edizione di Life Is Theatre è stata per necessità "ripensata" e vissuta in maniera nettamente diversa da quanto programmato, per l'emergenza sanitaria COVID-19.

Anche se i teatri sono chiusi, non si è fermata la voglia di fare teatro! In attesa di riprorre a Giugno 2020 lo spettacolo "Life is Theatre - Viaggio nel Teatro", le compagnie e associazioni di CesenaInScena hanno realizzato un video in cui danno lettura del messaggio della Giornata Mondiale del Teatro 2020 - "il teatro è un tempio" - di Shahid Nadeem - e salutano il loro pubblico, con un "ciao!" che è un arrivederci, in attesa di poter salire di nuovo sul palco con la stessa voglia e carica che ci contraddistingue

Su e giù da un palco - 1° Edizione 2019

COMUNICATO STAMPA

Domenica scorsa 24 marzo, al Teatro Bogart è stato presentato per la prima volta a Cesena uno spettacolo unico nel suo genere: “Life is Theatre - su e giù da un palco”, al quale hanno partecipato ben otto delle compagnie teatrali cesenati no-profit, festeggiando così con qualche giorno di anticipo la Giornata Mondiale del Teatro (27 marzo).

Sul palco si sono susseguiti gli attori di Alterego, Attori diversi, Fuoriscena, Garbuglio, Genesi Musical, Liberamente, Quinte Mutevoli e Quinte Strappate, che hanno portato sul palco la passione per il teatro in tutte le sue forme, condividendo dai camerini ai dietro le quinte, fino al palcoscenico.

Lo spettacolo è iniziato con la lettura del messaggio internazionale sulla Giornata Mondiale del Teatro del regista cubano Carlo Celdran, per poi proseguire grazie all’aiuto di due irriverenti presentatori ai contributi proposti dalle compagnie.


“È stato davvero emozionante - spiegano gli organizzatori Elisa e Lorenzo - vedere più di cento attori vivere per una giornata in uno stesso teatro, condividere un’esperienza che ci auguriamo sia stata la prima di una lunga serie. Gli sforzi fatti da tutte le compagnie coinvolte sono stati ampiamente ripagati in soddisfazione e compiacimento per un evento che mai era stato proposto prima a Cesena, e che crediamo possa diventare ancora più bello negli anni a venire.”

Durante la serata, è stato sottolineato il forte valore cittadino di questa iniziativa dagli interventi dell’Assessore alla Cultura Cristian Castorri, e di Alfonso Ravaioli, presidente della Onlus Casa di Accoglienza Luciano Gentili, alla quale è stato devoluto l’intero incasso della serata, pari 1420€.

Lo spettacolo è nato nel 2017 nell’ambito del progetto “Cesena Ama-Teatro”, dall’incontro di più associazioni teatrali amatoriali tutte con sede legale a Cesena e operanti nel territorio cesenate con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sulle proposte culturali e opportunità teatrali presenti a Cesena.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Cesena, in collaborazione con UILT, Assiprov, Credito Cooperativo Romagnolo e Camac