Grosseto

Grosseto, GR - PuntAla Camp & Resort - Glamping | Bungalow | Camping Toscana - (0039) 0564 922 294

Grosseto

A sud della Toscana si trova la città di Grosseto, capoluogo di provincia con oltre 80.000 abitanti. Il centro storico di Grosseto è caratterizzato dalla presenza delle mura edificate in epoca medievale e rinascimentale, ancora perfettamente conservate.

Grosseto si trova a pochi chilometri dal mare ed è lambita dal fiume ombrone, che sfocia nel Tirreno presso Marina di Grosseto.

Visitare Grosseto

La città di Grosseto merita una visita, soprattutto se ti trovi in vacanza al mare in un camping della Maremma, di cui Grosseto è considerato il capoluogo. In meno di un’ora potrai raggiungere Grosseto se ti trovi a Castiglione della Pescaia oppure a Punta Ala..

Dove si trova Grosseto

La città di Grosseto si trova tra il mare e l’entroterra, in una terra ricca di tradizioni e si specialità. Da Grosseto si parte per visitare le colline metallifere, famose per l'estrazione dei metalli, o le zone termali.

Cosa vedere a Grosseto

Le mura di Grosseto

Le mura di Grosseto si presentano come sono state costruite, o quasi. Si possono visitare camminando sui passaggi che utilizzavano i soldati già secoli fa. Una volta erano circondate dal fossato, fino a quando il Granduca Leopoldo le fece trasformare in una piacevole passeggiata alberata.

Piazza Duomo

Il centro di Grosseto è Piazza Duomo, chiamata anche Piazza Dante o Piazza delle Catene, dove ci sono gli edifici più importanti della città. Il più importante è il Duomo del XIII secolo dal bellissimo portone decorato e il Palazzo Aldobrandeschi, sede della Provincia.

Al centro della piazza c’è la statua del Granduca Leopoldo a cui la città di Grosseto è ancora riconoscente per le opere che ha fatto realizzare.

La Chiesa di San Francesco

Merita una visita anche la Chiesa di San Francesco che ospita il crocifisso realizzato da Duccio da Boninsegna e altre opere medioevali.

Museo Archeologico e d’Arte della Maremma

Grosseto ospita nel Museo Archeologico molte testimonianze della presenza etrusca nell’area, ma anche reperti risalenti ad epoca preistorica.

Il Parco Naturale della Maremma

Nel Parco Naturale della Maremma si possono vedere le mandrie allevate allo stato brado da butteri, i tipi allevatori maremmani. Il Parco è anche l’ambiente che ospita le specie originarie della zona che si vogliono preservare, come le volpi, istrici e caprioli.

Turismo nella zona di Grosseto

Molte località della costa Tirrenica di Grosseto sono luoghi famosi in tutto il mondo. Il successo nautico di Luna Rossa è nato e cresciuto a Punta Ala e Castiglione della Pescaia è conosciuta a livello internazionale. Non meno note sono L’Argentario con i suoi paesini di Porto Santo Stefano e Porto Ercole.