PIATTAFORMA DIDATTICA "GRANATHA KIDS"
A scuola nella brughiera montana del Pratomagno

Questa PIATTAFORMA DIDATTICA è rivolta agli studenti, agli insegnanti e alla cittadinanza in generale con l'obiettivo di conoscere i principali caratteri naturalistici, ambientali, storici e culturali relativi al delicato e raro habitat di interesse europeo "Brughiera montana del Pratomagno" in cui prevale la specie di arbusto "Erica scoparia" da sempre utilizzato per produrre le scope o granate come si dice in Toscana.

TRE LEZIONI ON LINE
Audio-video, presentazioni, questionari, schede didattiche ed informative

Nelle seguenti 3 pagine web si trovano una serie di materiali informativi e didattici su 3 diverse tematiche relative all'habitat "Brughiera del Pratomagno". Vogliamo così proporvi, con modalità "didattica a distanza", 3 appuntamenti formativi (lezioni) in cui gli studenti potranno mettersi in gioco in prima persona ed in cui gli Insegnanti potranno trovare argomenti educativi spendibili in futuro con i loro alunni. Confidiamo in generale che qualsiasi persona, dopo essersi documentata in questo sito, quando visiterà quest'habitat potrà osservarlo con uno sguardo più attento e consapevole delle sue peculiarità e dei suoi pregi.

FAUNA
Rassegna delle principali specie faunistiche della brughiera montana del Pratomagno.

FLORA
Alla scoperta di alcune specie botaniche caratteristiche di questa brughiera.

PRODUZIONI
Conosciamo gli antichi mestieri, gli utilizzi ed i prodotti fatti a mano con le piante di Erica.

"NINA LA MAGNANINA E GLI AMICI DELLA BRUGHIERA"
Racconto illustrato per bambini tra fantasia e realtà

Nina è un pulcino di Magnanina, una specie protetta di passeriforme che vive nel raro e delicato ambiente di brughiera del Pratomagno, Nina è vispa, simpatica, impicciona, impaziente ed immensamente curiosa! Un anno di vita nella brughiera trascorre veloce, tutto d’un fiato, le stagioni si susseguono senza neanche accorgersene ed ogni mese un nuovo incontro, un nuovo amico, una nuova avventura.

Incontreremo Tina la Tottavilla dal canto di flauto, il Succiacapre che vaga nel pascolo a zig zag, il Biancone anche detto Aquila dei serpenti ecc.
Scarica la pubblicazione didattica.

"SUPER GRANATHA_KIDS" PER L'A.S. 2021.2022
Concorso scolastico
e progetto didattico

In questo a.s. 2021/2022 si propone il concorso scolastico "SUPER GRANATHA_KIDS" in cui si richiede a tutte le classi partecipanti al progetto didattico di creare una "granata" con materiali semplici o riciclati: una granata artistica, creativa, fantastica, volante, tradizionale, naturalistica, funzionante oppure no .. comunque sia una "SUPER GRANATHA_KIDS".
Clicca qui per conoscere i dettagli del concorso scolastico.

Il progetto di educazione ambientale "GRANATHA KIDS" è rivolto a tutte le classi quinte di Scuola Primaria dei Plessi scolastici che ricadono nella montagna del Pratomagno aretino.

EVENTI NELLA BRUGHIERA MONTANA DEL PRATOMAGNO
Seminari, mostra del concorso ed escursioni guidate

Nel mese di maggio 2022 verranno organizzati due fine settimana informativi, uno in Casentino ed uno in Valdarno, un occasione interessante ed unica per conoscere quest'habitat protetto.
Questi eventi saranno rivolti agli studenti, alle loro famiglie, agli insegnanti ed alla cittadinanza, nell'occasione si terrà un seminario in cui interverranno come relatori gli educatori e guide ambientali di GRA
NATHA KIDS, gli ornitologi ed i naturalisti di LIFE GRANATHA oltre ai fotografi naturalistici collaboratori del progetto e creatori del blog "WILD PEREGRIN".
Nell'evento in Valdarno verranno esposti gli elaborati del concorso scolastico e si premierà la classe vincitrice; in entrambi i versanti del Pratomagno verranno proposte una serie di escursioni guidate nella brughiera.
Clicca qui per conoscere il programma degli eventi.

Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image
Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image