Volontario per Lecturers Without Borderd NGO
Partecipo al progetto senza scopo di lucro Lecturers Without Borderd, dove scieziati e ricercatori in missione all'estero per lavoro vengono messi in contatto con scuole di ogni ordine e grado per seminari, lezioni e approfondimenti su specifici argomenti. Il progetto organizza anche seminari online.
Maggiori informazioni alla pagina dedicata.
Guida scientifica all'Osservatorio Astrofisico di Arcetri
Attualmente lavoro come guida scientifica all'Osservatorio Astrofisico di Arcetri (Firenze) per visite guidate a gruppi di adulti e classi scolastiche, dalle elementari fino al liceo.
L'attività principale è divulgazione scientifica con spiegazioni della struttura, della strumentazione, della ricerca e di concetti di base dell'astrofisica.
Guida astronomica in trekking notturni
Collaboro con la cooperativa In Quiete (Pratovecchio, Arezzo) e con il gruppo trekking Azimut Treks (Pisa) come guida astronomica in esperienze di trekking notturno.
L'attività principale è illustrazione delle costellazioni dei miti, con alcuni concetti base di astronomia (orientamento, lettura di carte astronomiche) attraverso l'uso di carte del cielo e notturlabi progettati e realizzati da me.
Animatore scientifico
Ho collaborato come animatore scientifico per le attività OpenLab dell'Università di Firenze attraverso il coinvolgimento di bambini e adulti in attività e giochi a carattere scientifico.
Ho partecipato inoltre alla realizzazione di giochi per il trasferimento di conoscenze scientifiche.
Guida scientifica all'Osservatorio Polifunzionale del Chianti
Ho lavorato come guida scientifica all'Osservatorio Polifunzionale del Chianti (San Donato, Firenze) per visite guidate a gruppi di adulti e classi scolastiche.
L'attività principale era divulgazione scientifica con spiegazioni della struttura, della strumentazione, della ricerca e di concetti di base dell'astrofisica.