Biografia
Chitarrista jazz e compositore italiano, nell’ambito della rassegna Umbria Jazz, nel 1999, vince una borsa di studio per la Berklee School of Music di Boston e nel 2001, a Isernia, si aggiudica il primo premio al concorso internazionale Eddie Lang per giovani chitarristi jazz.
Dal 2008, per quattro anni, fa parte stabilmente del trio del pianista di fama internazionale Dado Moroni, con cui si esibisce nelle principali rassegne jazzistiche italiane.
Ha preso parte attiva a progetti e dischi di noti jazzisti italiani: ha registrato il disco Light del pianista jazz e compositore Giovanni Mazzarino, ha suonato e preso parte agli arrangiamenti dei dischi Kairòs e Where is the happiness del pianista Dino Rubino e dal 2010 è membro della Open Band del compositore e batterista Mimmo Cafiero.
Ha pubblicato a proprio nome gli album Moods, Braintrain e Naumachia.
Laureato in Ingegneria Informatica e in Discipline Musicali, ha tenuto seminari sull'elaborazione digitale dei segnali audio presso la facoltà di Ingegneria Informatica di Catania e seminari di Improvvisazione in numerose rassegne jazzistiche.
Insegna chitarra, armonia e improvvisazione presso l'Open Jazz School di Palermo e il Centro Etneo Studi Musicali di Catania.
È stato uno dei fondatori del Monk Jazz Club di Catania e l'ideatore di GuitarLayers un software che permette di rappresentare automaticamente le regole dell'armonia sulla tastiera della chitarra, distribuito da Apple in tutto il mondo.
GuitarLayers
Giuseppe è l’ideatore di guitarLayers, un software professionale per l’apprendimento e la didattica della chitarra, distribuito dalla Apple e utilizzato, da musicisti, insegnanti e scuole di tutto il mondo.
GuitarLayers permette di visualizzare e gestire scale, intervalli, accordi e arpeggi, sia tradizionali che definite dall’utente, attraverso una interfaccia grafica completamente parametrica.
GuitarLayers inoltre permette di visualizzare qualsiasi concetto armonico tramite la possibilità di sovrapporre automaticamente scale, arpeggio accordi in una stessa porzione di tastiera attraverso un potente sistema di Layers.