Giorgia è una psicologa dell’area Neuropsicologica iscritta all’albo dell’Ordine Professionale degli Psicologi della Lombardia (n°19568). Dopo la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca ha conseguito un Master Universitario di II livello in Neuroscienze cliniche: valutazione, diagnosi e riabilitazione neuropsicologica e un Master sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Attualmente è specializzanda in Psicoterapia Integrata presso la Scuola S.P.I. di Bergamo e Milano.
Lavora nell’ambito della neuropsicologia dal 2015 e dal 2018 si occupa in particolar modo di Disturbi del Neurosviluppo, tra cui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD), Disturbi del Linguaggio e difficoltà a carico delle funzioni esecutive, attenzione e memoria.
Ha collaborato per cinque anni con il prof. Giacomo Stella e con Associazione La Nostra Famiglia, dove ha potuto sviluppare le sue competenze nel campo della neuropsicologia dell’età evolutiva e della psicopatologia dell’apprendimento.
Ha condotto vari progetti focalizzati sui DSA e sulle difficoltà di apprendimento in diverse scuole del Nord Italia ed è stata docente in alcuni corsi sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento rivolti a specialisti e docenti.
Attualmente fa parte dell’Unità Operativa di Neuropsicologia dell’Apprendimento presso Humanitas Medical Care ed è referente dell’ambulatorio di Monza.
Aree di intervento:
Neuropsicologia dell’età evolutiva, adulti e anziani
Disturbi Specifici dell’Apprendimento
ADHD
Sostegno Psicologico
Riabilitazione e potenziamento cognitivo
Psicoeducazione
Consulenze insegnanti
Cosa dicono di Giorgia...
Arianna è una psicologa dell’età evolutiva e psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico, specializzata presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica (SPP) di Milano. Si è laureata in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi Educativi presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca ed è iscritta all’albo dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia (n° 21647). È inoltre specializzata nella consulenza del sonno del bambino e nella valutazione e trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento.
Grazie alla sua formazione e alla collaborazione con enti territoriali e studi privati della provincia di Monza, Milano e Bergamo, ha acquisito una profonda conoscenza degli aspetti più delicati e significativi dell’età evolutiva. Ha collaborato per quattro anni con l’Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (U.O.N.P.I.A.) della Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove ha svolto attività di presa in carico di bambini e adolescenti e delle loro famiglie.
Si occupa di supportare bambini, adolescenti e le loro famiglie in situazioni di fatica a livello emotivo e relazionale. Nello spazio esclusivo di terapia viene permesso loro di trovare uno spazio di espressione dei propri vissuti, al fine di fornire degli strumenti che gli consentano di comprendere emotivamente ciò che gli accade. Nelle terapie in stanza con i più piccoli il gioco terapeutico consente di far emergere il loro mondo interno, in modo da poter esplorare le radici del disagio.
Lavora anche con gli adulti accogliendo le difficoltà emotive che si presentano sotto forma di stress lavorativo, disturbi d’ansia, difficoltà di coppia e relazionali, offrendo loro uno spazio di ascolto per “mettere in parola” i propri vissuti e rielaborarli, per dare senso pieno a ciò che accade e trovare insieme una strada da percorrere per affrontare situazioni di difficoltà.
Aree di intervento:
Colloqui di sostegno psicologico e psicoterapie con bambini, adolescenti e adulti
Tecniche di rilassamento
Supporto alla genitorialità
Consulenza sul sonno per la prima infanzia
Supporto all'apprendimento, metodo di studio e trattamento DSA
Laboratori sulle emozioni e fiaboterapia per i più piccoli
Cosa dicono di Arianna...
Simone è uno psicologo clinico e dell’età evolutiva, iscritto all’albo dell’Ordine Professionale degli Psicologi della Lombardia (n°25158). Si è laureato a pieni voti presso l’Università Vita-Salute San Raffaele ha poi deciso di proseguire la propria formazione sui disturbi specifici dell’apprendimento con un Master di II livello sulla diagnosi e il trattamento dei DSA. Attualmente è iscritto alla scuola di specializzazione in psicoterapia cognitivo costruttivista relazione presso la scuola “Centro Terapia Cognitiva” di Como.
Lavora presso l’AIAS (Associazione Nazionale di Assistenza agli Spastici” di Busto Arsizio dove ha modo di seguire bambini e adolescenti in percorsi di valutazione degli apprendimenti e delle funzioni esecutive oltre a seguirli in percorsi di potenziamento. Simone inoltre segue adulti e giovani adulti presso il CPS di via Procaccini a Milano in percorsi di sostegno psicologico.
Aree d’intervento:
Colloqui di sostegno psicologico bambini
Colloquio di sostegno adolescenti
Colloquio di sostegno adulti
Sostegno alla genitorialità
Trattamento dei DSA
Interventi psicoeducativi
Cosa dicono di Simone...
Brenda è una psicologa clinica, iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia (n. 27854). Ha conseguito la laurea in Psicologia Clinica e Neuropsicologia del ciclo di vita presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Durante la formazione ha maturato esperienza nel contesto scolastico come insegnante di sostegno, avvicinandosi al lavoro con i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, ambito che ha approfondito con un Master universitario di II livello in diagnosi e trattamento dei DSA. È attualmente iscritta alla Scuola di Psicoterapia IRIS di Milano, a orientamento sistemico-relazionale integrato con la teoria dell’attaccamento.
Ha collaborato con studi privati nella provincia di Monza e Brianza e con il Servizio Affidi di Desio, occupandosi di supporto psicologico a bambini, adolescenti e famiglie affidatarie.
Il suo approccio si basa sull’accoglienza della persona e sulla comprensione dei vissuti emotivi all’interno delle relazioni significative. Lavora con bambini e adolescenti, offrendo uno spazio sicuro in cui possano esprimere il proprio mondo emotivo, e affianca le loro famiglie nel comprendere i segnali di disagio, favorendo una lettura condivisa e relazionale delle difficoltà.
Con i giovani adulti propone percorsi volti a valorizzare le risorse personali ed emotive, sostenendo i processi di cambiamento e i momenti di fragilità, con l’obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie relazioni.
Aree di intervento:
Sostegno psicologico a bambini, adolescenti e giovani adulti
Sostegno psicologico alla genitorialità
Valutazione, diagnosi e trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento
Supporto al metodo di studio per Disturbi specifici dell’apprendimento
Cosa dicono di Brenda...