Benvenuti al Giromondo!
Laboratori creativi per ragazze e ragazzi
Benvenuti a bordo del Giromondo!
I laboratori didattici del Giromondo hanno un obbiettivo fondamentale: ispirare alla creatività!
Nutrire una passione o scoprirne una nuova di zecca, infatti, ha spesso a che vedere col mettersi alla prova e trovare il linguaggio giusto per esprimersi.
Alla base dei nostri laboratori c’è la contaminazione tra discipline differenti, perché siamo convinte che evidenziando i collegamenti tra forme artistiche con un approccio originale, si possano scoprire nuovi mondi in cui trovare la propria ispirazione.
Lettura e letteratura, arti figurative e attività ludiche, narrazione: il Giromondo propone laboratori mensili e annuali sempre diversi, destinati a differenti fasce d’età.
Perché sono le idee nuove che scatenano la Fantasia.
Il Giromondo: storia di un nome
Il Giromondo nasce nel 2013 da un’idea delle sorelle Stefania e Lorella Costa, come laboratorio di lettura, scrittura e fumetto per bambine/i, in seno alle attività dell’Associazione Hybris – Centro Internazionale del Fumetto. Il nome esprime la vocazione multiculturale del primo laboratorio, mantenuta negli anni, in cui si “viaggiava” attraverso la lettura di fiabe e racconti popolari provenienti da diverse parti del mondo.
Attualmente è in partenza l'undicesima edizione di questo laboratorio annuale (ottobre – giugno), che ha sempre avuto come punto di partenza la lettura condivisa e dialogata di un’opera letteraria, dai classici come Lo Hobbit di J. R. R. Tolkien a capolavori moderni come Coraline di N. Gaiman.
Oggi, sotto il segno del Giromondo, la proposta dei laboratori si amplia e si arricchisce di nuove professionalità.
Chi siamo
Siamo un gruppo di professioniste e operatrici culturali che, negli anni, hanno lavorato in ambiti differenti e si sono spesso trovate a collaborare: laboratori, festival letterari, mostre, rassegne teatrali e musicali.
Iniziamo ora un nuovo percorso, in cui confluiscono competenze differenti, entusiasmo e voglia di costruire la propria storia.