Giovanna Sozzi è attualmente professoressa associata presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell'Università di Parma. È anche membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Tecnologie dell'Informazione dell'Università di Parma. Nel 2021 ha conseguito l'abilitazione scientifica nazionale come professore ordinario per il settore disciplinare 09/E3 - Elettronica.

Giovanna Sozzi consegue la laurea in ingegneria elettronica (con lode) nel 1997 presso l'Università degli Studi di Parma. Durante il 1998 lavora presso FIAT spa, Torino, dove è assunta a tempo indeterminato. Tra il 1999 e il 2000 collabora con Procter & Gamble Italia spa, presso lo stabilimento Nelsen di Gattatico (RE), e si occupa dell'aggiornamento dei software delle macchine in produzione e pc per renderli compatibili alla transizione all'anno 2000. Dal 1998 al 2001 frequenta il Dottorato di Ricerca in Tecnologie dell'Informazione presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione del'Università di Parma, conseguendo il titolo nel 2002 con una tesi dal titolo "Simulazione, caratterizzazione e tecnologia di dispositivi ad eterogiunzione di semiconduttori composti". Nel 2001 collabora con l'INFM UdR di Parma (Istituto Nazionale per la Fisica della Materia - Unità di Ricerca di Parma) per sviluppare tecniche di processo per strutture di test su semiconduttori del gruppo III/V.  Nel 2001 vince una borsa di studio CNR nell'ambito della tematica "Affidabilità e fisica dei meccanismi di guasto dei dispositivi elettronici a semiconduttori composti", che svolge presso il dipartimento di Scienze dell'Ingegneria - Università di Modena e Reggio Emilia. 

Nel settembre 2002 prende servizio come Ricercatrice Universitaria presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Parma avendo vinto il concorso indetto dalla suddetta Università per il settore Scientifico-Disciplinare ING/INF-01 "Elettronica".

Dall'aa. 2002/2003 svolge attività didattica presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell'Università degli Studi di Parma. Nel presente anno accademico è titolare dell'insegnamento "Elettronica per le Energie Rinnovabili (9ECTS)" del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica, e di "Fondamenti e Laboratorio di Elettronica Digitale (6 ECTS) del corso di Laurea in Ingegneria Informatica Elettronica e delle Telecomunicazioni. L'attività di ricerca riguarda principalmente la simulazione numerica e la definizione di modelli compatti di dispositivi a semiconduttori tra cui HFET/HEMT/PHEMT in GaAs a GaN, celle solari a film sottile in Cu(In,Ga)Se2 (CIGS) , e la caratterizzazione e simulazione di diodi P-i-N in Si, SiC e Ga2O3.