Informatica Teorica (A.A. 2023/2024)

Informazioni generali:

Prerequisiti: Si assume la conoscenza di alcuni concetti matematici di base, come ad esempio le nozioni di insiemi e relazioni ed il principio di induzione matematica. Questi concetti verranno brevemente richiamati durante la prima parte del corso.

Obiettivi: L'obiettivo del corso è quello di fornire allo studente una introduzione ad alcune delle principali teorie formali che costituiscono i fondamenti teorici della disciplina "Informatica", come ad esempio la teoria della calcolabilità e della complessità computazionale.

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di utilizzare i concetti fondamentali dell'Informatica teorica ed i suoi modelli astratti di calcolo. Inoltre, lo studente sarà in grado di comprendere la differenza tra problemi decidibili, semidecidibili e indecidibili, e conoscerà alcune delle principali classi di complessità computazionale nonché le loro caratterizzazioni logiche.

Crediti: 6

Docente: Gianluca Cima

Lezioni. Orari e aule:

Il corso di Informatica Teorica inizia il 27 Febbraio e termina il 29 Maggio

Orari e Aule: Martedì dalle 15:00 alle 18:00 in Aula 6; Mercoledì dalle 15:00 alle 18:00 in Aula 6

Ricevimento:

Il ricevimento si svolgerà in via telematica ogni venerdì  dalle ore 17:00 in poi. Si prega di prenotarsi almeno tre giorni prima inviando una email al docente al seguente indirizzo: cima<at>diag<dot>uniroma1<dot>it

Materiale Didattico:

Tutte le ulteriori informazioni e il materiale didattico del corso verranno forniti tramite il servizio Web Google Classroom. Per iscriversi è sufficiente entrare nel proprio account Google studenti.uniroma1.it, accedere successivamente a Google Classroom (https://classroom.google.com) ed infine iscriversi al corso di "Informatica Teorica [Latina]", il cui codice è: totnhey