Testimonianze

Michele Greca, Ascot Industrial

Gestire il passaggio generazionale di un’impresa familiare è una sfida che accomuna la maggioranza delle imprese italiane. Questo corso ha rappresentato un’importante occasione di confronto e approfondimento per affrontare questo cruciale passaggio di testimone, con una grande consapevolezza: le strategie aziendali devono evolversi, la linea dei fondatori che ha portato al successo di un’impresa potrebbe non essere ancora valida per il futuro, che ci riserva sorprese legate alle nuove tecnologie, alla digitalizzazione dei dati e all'apertura internazionale”.

Simona La Marca, Nolanplastica Spa

"La mia azienda ha oltre 40 anni di storia. Siamo alla seconda generazione e siamo tre figlie che stiamo prendendo in mano la gestione dell'azienda. Il corso è stato molto utile, mi ha dato degli spunti per poter organizzare, codificare e gestire meglio il passaggio generazionale in atto. Inoltre molto utile è stata la lezione sulla leadership, poiché, pur avendo competenze e conoscenze, ritengo di dover migliorare alcuni aspetti caratteriali al fine di condurre in modo ottimale l’azienda e al fine di essere riconosciuto come leader".

Raffaele Liberto, Coemi

“Ho trovato molto interessante e soprattutto utile il corso. Nello specifico l'importanza del confronto tra collaboratori per la condivisione di progetti e obiettivi, l'utilità degli strumenti condivisi al fine di individuare attitudini e definire ruoli chiari e la rilevanza dell'identità delle nostre aziende, la loro storia ed i valori che le caratterizzano, fondamentali per una visione di lungo termine. Questi giorni a me sono serviti anche per rendermi conto dell'importanza di pianificare dei momenti per per parlare di corporate governance e di futuro, anche quando il contingente non ci consente distrazioni."

Delia Milazzo, Montalbano Recycling

“Questo corso è stato per noi un’ottima opportunità di mettere in connessione attori chiave del tessuto imprenditoriale meridionale, in particolare siciliano. L’impostazione interattiva data al corso ha rappresentato un forte valore aggiunto, grazie ad un approccio quasi informale che ha favorito attività di networking, utilissime per potenziali sinergie ed integrazioni, non soltanto commerciali."

Vincenzo Belcastro, Nicola Belcastro srls

“La sfida per la nostra azienda è di riuscire ad innovarci, mantenendo ben saldi i valori che ci caratterizzano e contraddistinguono da tre generazioni. Il corso mi ha dato nuovi stimoli e mi ha fatto vedere da altri punti di vista la nostra realtà aziendale. I metodi illustrati in aula dai docenti che si sono alternati, sono stati un ottimo punto di partenza per poter condividere con il resto della squadra la visione ed i progetti futuri."