Jamboree
Il Jamboree è un grande campo scout di dimensione mondiale, internazionale o nazionale, generalmente rivolto a ragazzi e ragazze tra i 14 ed i 17 anni. Comunemente, però, nella lingua italiana con questa parola si indica il Jamboree mondiale dello scautismo, evento organizzato ogni quattro anni dall’Organizzazione Mondiale del Movimento Scout e ospitato sempre da una nazione diversa. Il primo si svolse nel 1920, ad Olympia, in Inghilterra, e fu convocato dallo stesso Robert Baden-Powell.
Nel 2023 si terrà in korea e una ragazza del nostro reparto, il Gallarate I, parteciperà.
Thinking day
Il 22 febbraio è la Giornata Mondiale del Pensiero (World Thinking Day), la giornata di amicizia internazionale che festeggiamo dal 1926, grazie al movimento mondiale che rappresenta 10 milioni di guide e scout in 152 paesi. È una data simbolica nella quale si celebrano il compleanno sia di Baden-Powell, fondatore del Movimento Scout, sia di Olave Baden-Powell, la Capo Guida Mondiale, e nella quale le guide e le scout di tutto il mondo si incontrano per divertirsi, imparare, approfondire tematiche connesse ai problemi globali e locali e per raccogliere fondi destinati a programmi e progetti a sostegno delle ragazze e delle giovani donne.
Nel 2023 l'abbiamo trascorso a Varese nella villa Mirabello, tutta la zona si è riunita dopo due anni di emergenza sanitaria per trascorrere una bella giornata insieme tra giochi e attività proposte da ogni gruppo.