Fuori Campo

Azioni interculturali per la promozione dei diritti umani delle persone rom

Fuori Campo è un progetto per la promozione e la valorizzazione della cultura rom e della partecipazione delle comunità rom di Bari alla vita socio culturale della città, con interventi di contrasto al pregiudizio e all'antiziganismo attraverso la promozione di momenti culturali e interculturali in cui lo scambio e il confronto favoriscano la conoscenza reciproca.

Fuori Campo 2^ Edizione

maggio-dicembre 2020

Azioni interculturali per la promozione dei diritti umani per la comunità rom di Santa Candida di Bari, con particolare attenzione a donne e bambini, attraverso l’attivazione di laboratori di animazione digitale, laboratori teatrali, incontri di formazione sociosanitaria e di mediazione interculturale, giochi interculturali, laboratori video di narrazioni femminili, realizzazione di una mappa dei principali servizi sociosanitari della città, presentata in lingua italiana e romanì.

Il progetto è realizzato con il contributo della Regione Puglia – sez Relazioni Internazionali. Partners di progetto: Università di Bari – Disum (Dipartimento Studi Umanistici), Ass. Culturale Circondario, Scuola secondaria di primo grado “Tommaso Fiore” di Bari, IC Santomauro EL/7 di Bari e Scuola Primaria Tauro – Carrante.

Laboratorio di animazione

Giugno - Luglio 2020

Laboratorio per la realizzazione di brevi animazioni rivolto ai bambini rom del campo di Santa Candida di Bari.

Laboratorio di video narrazione

Giugno - Luglio 2020

Laboratorio di video narrazione femminile con alcune donne rom del campo di Santa Candida di Bari

incontro conclusivo

16 novembre 2021, Museo Civico Bari

Chiusura del progetto Fuori Campo con la presentazione della prima mappa digitale dei servizi socio-assistenziali della città di Bari tradotta in tre lingue (italiano, rumeno e romanes), la proiezione dei corti "DONP - Dagli oggetti nascono personaggi" di Maria Cavallo e "Se andavo a scuola andavo lontano" di Rosa Ferro, seguita da un prezioso incontro a più voci con Dijana Pavlovic, Inge Hoffman, Irina Hale, Francesca R. Recchia Luciani e Alisa Rezmuves.

Il Nuovo Fantarca - Chi siamo

La Cooperativa Sociale Il Nuovo Fantarca nasce a Bari nel 1999. Opera per la promozione dei diritti umani, della nonviolenza, della giustizia sociale e dello sviluppo della persona. Tali attività trovano la loro attuazione attraverso percorsi culturali di media education, media literacy e l’uso sperimentale delle nuove tecnologie multimediali anche in contesti di arti terapie.

Realizza ogni anno la Rassegna Internazionale di Cinema per la Scuola, una sorta di festival non competitivo che presenta circa 18 film, alcuni in prima nazionali, destinati ad un pubblico fra i 5 e i 18 anni. La Rassegna si arricchisce di stage, seminari, laboratori di produzione video indirizzati soprattutto ai più giovani, corsi di formazione per adulti e ragazzi. Ogni anno la Rassegna coinvolge circa 12.000 bambini e adolescenti di Bari e provincia.

Una parte delle sue attività cinematografiche hanno un’impostazione fortemente pedagogica e si svolgono in contesti specifici quali campi rom, centri sociali, istituti penali, comunità di recupero psicosociale.

Diverse sue produzioni hanno partecipato a Festival Internazionali di Cinema.

È membro ECFA – European Children Festival Association (Bruxelles) con cui realizza progetti europei. È membro MED Associazione Italiana per l’educazione ai media e alla comunicazione.

Fra le sue collaborazioni più significative:

Regione Puglia – Assessorato alla Cultura, MIBAC – Ministero Beni Culturali, Ministero Giustizia Minorile – Dipartimento Puglia, Università di Bari – Facoltà di Formazione – Psicologia e Comunicazione, Apulia Film Commission, Comune di Bari – Assessorato alla Cultura, Ufficio Garante Minori per la Puglia, Le scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado di Bari e provincia

info e contatti nuovofantarca@libero.it