Genere: Drammatico/Guerra
Anno: 2014
Durata: 2h 12min
Voto personale: 9,5
Trama
Chris Kyle è un tiratore scelto arruolato nei Navy SEAL e sposato con Tanya. Una volta terminata l'istruzione militare, l'uomo viene inviato in missione a Falluja, in Iraq, dove viene impiegato come cecchino per proteggere i suoi commilitoni. Grazie alla sua abilità, diventa il soldato più letale nella storia delle forze armare statunitensi.
Commento
Assolutamente da vedere. Questo film è un omaggio alla storia (vera) di questo cecchino americano che mostra la crudeltà della guerra e i traumi psicologici che i soldati si portano a casa.
Frasi Celebri
"Ci sono tre tipi di persone a questo mondo: le pecore, i lupi e i cani da pastore. Ci sono persone che preferiscono credere che nel mondo il male non esista. E se mai si affacciasse alla loro porta, non saprebbero come proteggersi. Quelle sono le pecore. E poi ci sono i predatori, che usano la violenza per sopraffare i deboli. Quelli sono i lupi. E poi ci sono quelli a cui Dio ha donato la capacità di aggredire e il bisogno incontenibile di difendere il gregge. Questi individui sono una specie rara, nata per affrontare i lupi. Sono i cani da pastore. In questa famiglia noi non alleviamo pecore, e io vi ammazzo a cinghiate se diventate dei lupi."