IL PROGETTO “LA MIA IMPRESA”


Un percorso di accompagnamento e incubazione per nuove attività imprenditoriali che la Fondazione Buon Lavoro ha pensato per quelle persone, attualmente prive di occupazione, che hanno un’idea di impresa (anche se ancora in bozza), vogliono provare a realizzarla e pensano di avere bisogno di un aiuto per farlo.

L’obiettivo della Fondazione è quello di far emergere e sostenere buone idee di business, accompagnandole a diventare “Buona Imprese”, in grado cioè di generare un impatto positivo per le persone e per il territorio.

Chiunque può partecipare, con qualsiasi idea di impresa. Il percorso è totalmente gratuito.

Il programma ha una durata di 4 mesi e prevede:

· Raccolta delle idee su un apposito form, reperibile su sito www.fondazionebuonlavoro.it, da compilare e inviare alamiaimpresa@makeacube.com, entro e non oltre il 7 aprile 2019

· Colloqui individuali e prima selezione delle idee entro la fine di aprile

· Un primo workshop di quattro giornate di lavoro nel mese di maggio, in cui gli aspiranti imprenditori verranno aiutati a definire meglio la propria idea, allo scopo di capire che cosa serve per iniziare, chi saranno i clienti, come potrà essere organizzato il servizio o sviluppato il prodotto che hanno in mente.

· A valle di questa prima fase formativa, è prevista un’ulteriore selezione delle idee che hanno le maggiori possibilità di farcela, alla prova del mercato

· Un secondo workshop di altre quattro giornate, finalizzato a dare ai candidati tutti gli elementi per costruire un piano economico di dettaglio e aiutarli a valutare il rischio, le prospettive di sostenibilità e di redditività dell’impresa.

I partecipanti che arriveranno alla fine del percorso, avranno in mano un business plan completo e tutti gli elementi, anche molto concreti, che gli consentiranno di valutare se buttarsi o meno nell’impresa. Chi invece si fermerà prima, avrà avuto l’opportunità di testare la propria idea e verificarne la fattibilità, facendone emergere eventuali punti deboli prima di prendere rischi.

L’iniziativa è promossa in collaborazione con la Fondazione Comunitaria del VCO e con il progetto Transform - Programma di Cooperazione Interreg realizzato dalle Camere di commercio del VCO, Novara e Varese.

La Fondazione Buon Lavoro e la Fondazione Comunitaria del VCO, si riservano di valutare un eventuale contributo finanziario(rispettivamente in forma di investimento e di contributo a fondo perduto) nelle idee di impresa che, al termine di uno dei percorsi proposti, si dovessero rivelare particolarmente interessanti in termini di sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Per informazioni: www.fondazionebuonlavoro.it - lamiaimpresa@makeacube.com