Ricordo MAAC di Tiziana Revera Parisio
Ricordo MAAC
In poche righe tenterò un ritratto-ricordo della prof.ssa Maria Antonietta Aveni Casucci, mia amatissima Maestra ed amica. Dirò subito che Maestra ed amica Ella lo fu con tutti i suoi studenti-allievi, ai quali nulla negò delle sue elevate doti intellettuali ed umane. Sottolineo ancora che MAAC (così le piaceva farsi chiamare) non fu una persona banale, ma complessa, di quella complessità per cosi dire “sfaccettata” che richiedeva un certo sforzo intellettuale ed emotivo nelle persone che la frequentavano.
Come docente, per vivacità nell’insegnamento, per semplicità nell’esprimere le sue idee (tipica di chi veramente sa), per la modernità e la preveggenza dei suoi lavori nell’ambito della Geragogia, della Gerontologia e della Tanatologia, fu davvero unica (e forse non adeguatamente compresa e valorizzata). Come già detto, non era però semplice e facile reggere il suo passo.
Come persona, fu davvero rara per bontà, generosità, l’amore pieno e ardente verso i figli, i nipoti e gli allievi. A volte la sua vanità e capricciosità tutta femminile potevano indisporre, ma alla fine la rendevano ancora più simpatica. Aveva anche bisogno talvolta di protezione: era assolutamente indifesa nei confronti dei furbi e degli individui in malafede.
Come malata - il destino non fu tenero con Lei - visse la sua difficilissima condizione non perdendo (se non sporadicamente) le sue caratteristiche sopra descritte. Ancora a volte risuonava la sua risata squillante e maliziosa non disgiunta dalla prontezza dell’ingegno. Molto fu confortata dalla presenza e dall’affetto di noi allievi: non posso qui tacere della mia amica e collega Flavia Albani, che le fu vicina fino alla fine, non solo come persona ma anche come collaboratrice nelle pratiche intellettuali di sempre.
“Per lei torni in onore
la rima in cuore e amore”.
Giorgio Caproni
Tiziana Revera Parisio
da Bollettino SIGG n° 4 Novembre 2011 (www.sigg.it)
Flavia ti invio la lettera definitiva con una piccola postilla che credo ti piacerà e quanto ho scritto a
Mimmo Cucinotta :
ti invio la scheda personale di Maria Antonietta con la sua foto, la prefazione di Marcello Cesa-Bianchi del suo ultimo libro “Gli incontri di MAAC” ( tanto desiderato e giunto a termine grazie alla grande disponibilità di Flavia Albani) e un mio breve ritratto di MAAC che puoi usare come credi, ma che ti prego, non deve essere modificato.
Nell’occasione, caro Mimmo , ti voglio ringraziare essendoti tu sempre comportato nei confronti di Maria Antonietta da gentiluomo e da amico.
Un abbraccio Tiziana