Le sorprese del Festival della Mostarda 2019: il Passaporto #inLombardia e l'attenzione al green

og:image passaporto festival della mostarda cremona

La partnership con Explora e il timbro sul passaporto #inLombardia

Principale novità di questa edizione del Festival della Mostarda è la partnership con Explora e InLombardia che offrirà ai visitatori l’opportunità di scoprire il patrimonio artistico e culturale di due mete imperdibili della regione e di ricevere un timbro sul Passaporto #inLombardia. Il passaporto è gratuito; per richiederlo è sufficiente compilare un modulo online, che trovate sul sito: https://www.in-lombardia.it/it/passaporto-lombardia

Presso le postazioni dedicate, presenti durante le giornate della manifestazione, a Mantova e a Cremona, i visitatori potranno condividere i momenti più belli dell’evento utilizzando gli hashtag #ilPassaporto e #inLombardia.

L’edizione 2019 si tinge di verde

Per la prima volta ERSAF (Ente di Regione Lombardia per i Servizi all’agricoltura e alle Foreste) partecipa al Festival della Mostarda.

Accogliendo la richiesta pervenuta dalla Camera di Commercio di Cremona, fornirà una ventina di piante alle iniziative in programma a Cremona. Sarà un vero e proprio ‘bosco della mostarda’ nei giardini di Piazza Roma accanto al Palamostarda, dove si potranno ammirare gli alberi da frutto di pere e mele: elementi fondamentali per la Mostarda.

Una presenza importante questa perché gli arbusti conservati oggi nel vivaio di Curno (BG) gestito da ERSAF, provengono dal sito di EXPO MILANO 2015: l’evento più importante, su scala planetaria, che ha messo al centro dell’attenzione il cibo. Le piante che arriveranno nella città lombarda rappresentano così una congiunzione ideale, ma anche concreta e reale, tra quell’importantissimo evento e le attuali manifestazioni cremonesi e mantovane sul cibo.

‘Nutrire il pianeta, energia per la vita’, tema dell’edizione italiana e lombarda dell’Esposizione Universale viene così declinato a Cremona attraverso queste piante, simbolo dell’energia della vita e dell’importanza del cibo di qualità.