Centro di incontro, di formazione e di condivisione cristiana al servizio delle comunità di origine internazionale di Bruxelles
Il Foyer Catholique Européen è una organizzazione no-profit, o Association internationale sans but lucratif (AISBL) secondo il diritto belga, registrata il 31 ottobre 1963. Si tratta di una associazione di laici, interamente finanziata dai suoi membri.
If Foyer si propone, secondo l'articolo 2 del suo statuto, di essere un segno di unità dei cristiani impegnati nel processo di unificazione dell'Europa.
Il Foyer ha l'obiettivo di essere un centro di incontro, di riflessione, di formazione, di azione e di celebrazione eucaristica al servizio di una pastorale cattolica europea, in uno spirito ecumenico e sociale, dedicato soprattutto alle comunità di origine straniera in Belgio.
Da questa pagina è possibile iscriversi alle attività di catechesi
in italiano
Per la prima comunione cliccando su questo link: Prima comunione
Per la cresima cliccando su questo link: Cresima
catebrux@gmail.com
in spagnolo
Informazioni ed iscrizione per la catechesi (prima comunione e Cresima) : contattare la segreteria del Foyer
in polacco
Informazioni ed iscrizione per la catechesi (prima comunione e Cresima) : cliccare qui
Pisa - Cattedrale
By Luca Aless - Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=48559111La comunità di lingua italiana del Foyer Cattolico Europeo vi è attivamente presente fin dalla fondazione di quest'Associazione (1962). Essa svolge diverse attività destinate alle famiglie che desiderano ritrovare a Bruxelles, in un contesto europeo e internazionale proprio del Foyer, un ambiente spirituale simile a quello che esse hanno lasciato e che desiderano ritrovare in occasione di un eventuale ritorno in Italia.
La vita della comunità si articola durante tutto l'anno sociale attorno a diverse attività: catechismo in preparazione alla Comunione e alla Cresima, preparazione ai Sacramenti del Battesimo e del matrimonio, "lectio divina" per gli adulti, incontri di compartecipazione alla Parola di Dio per le famiglie, incontri di un gruppo di giovani e iniziative missionarie. Questi tempi di convivialità permettono di intessere amicizie e di favorire gli scambi di esperienze, così utili e interessanti per i nuovi arrivati a Bruxelles.
La comunità italiana del Foyer alimenta infine un fondo di solidarietà destinato a sostenere, nell'anonimato reciproco, delle persone o famiglie che versano in gravi difficoltà a Bruxelles.
Santiago de Compostela
CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=54872Il Foyer Catholique Européen (Hogar Católico Europeo) include una comunità spagnola molto attiva.
La comunità spagnola celebra la messa tutti i sabati (tranne il mese di agosto) alle 19.30 nella cappella del Foyer, rue du Cornet 51. Il coro della Hermandad de Nuestra Señora del Rocío canta il secondo sabato di ogni mese, dopo questa messa si svolge una cena di beneficenza.
La preparazione dei giovani per la prima comunione e per la cresima si svolge anche al Foyer (contattare la segreteria: la secretaría: 02 233 05 56).
Il sacerdote responsabile della comunità è Peter Knauer SJ, (+32) 04 79 61 16 87, email: peter.knauer[at]jesuiten.org
Scouts - per diventare qualcuno insieme con gli altri!
Un posto per apprendere e per crescere. Varie attività, al ritmo di ciascuno. Uno spirito del nostro tempo.
Il nostro obiettivo: aiutare ogni bambino a sviluppare tutto il suo potenziale, in tutte le componenti della sua personalità. Uno Scout ha un'opportunità unica per diventare una persona equilibrata e felice. Impara a vivere con gli altri, crea, diventa responsabile, organizza, suona, canta, si diverte. Riflette su ciò che vive. Si esprime, ascolta, e impara ad amare e rispettare l'ambiente.
Tutto questo, senza nemmeno pensarci, perché la vita di uno Scout è piena di gioia, varia e originale.
Cliccare qui per informazioni: www.saintbenoit.eu
La Hermandad de Nuestra Señora del Rocío di Bruxelles è un associazione di fedeli uniti nella devozione verso la Vergine Maria nella sua immagine di nostra Signora del Rocío. L'associazione ha nelle attività caritative il suo obiettivo principale.
Per il sido della Hermandad del Rocio: cliccare qui