sicurezza

Norme sicurezza bimbi in auto: carrozzine trio e seggiolini auto

Breve guida sui sistemi di ritenuta dei bambini in auto, sulle normative e sui gruppi di utilizzo dei seggiolini auto.

Sistemi di ritenuta dei bambini in auto (seggiolini auto | carrozzine e navette omologate auto) normativa di riferimento e gruppi di utilizzo dei dispositivi:

In virtù della normativa del 1° aprile 2010 (art. 172 Codice della Strada) che regola l’utilizzo dei sistemi di ritenuta (seggiolini auto – carrozzine omologate auto) atti a trasportare i bambini in auto, si evince che :

I bambini fino a 12 anni o con statura inferiore ai 150 cm, devono obbligatoriamente viaggiare, ben ancorati, su sistemi di ritenuta (seggiolini auto-carrozzine omologate auto) muniti di etichetta ECE R44 / 04

Al momento della soglia del compimento del dodicesimo anno di età del bambino, termina l’obbligo di utilizzare il seggiolino auto, ma qualora il bambino non abbia superato il metro e mezzo d’altezza, è consigliabile che continui ad usare tali sistemi di protezione.

IMPORTANTE

La nuova regolamentazione denominata UN R129 sarà in vigore accanto al regolamento ECE R44/04 nei prossimi anni. In lontano futuro è previsto che la UN R129 sostituisca la ECE R44/04. Fino ad allora i seggiolini e le carrozzine/navicelle omologati per l’auto e conformi alla regola ECE R44/04 potranno essere venduti e utilizzati in piena sicurezza e nel pieno rispetto della normativa / regolamentazione attualmente vigente. Si possono quindi ancora acquistare sia i seggiolini auto, standard o con attacchi isofix – i-size come anche le navicelle – carrozzine omologate per l’auto…infatti oramai tutti i migliori sistemi modulari trio hanno valide navicelle-carrozzine omologate per il trasporto in auto del neonato; alcune con l’ausilio di un kit auto per carrozzina/navetta, a volte optional, e altre invece col kit auto di serie.

Bisogna però prestare bene attenzione quando si acquista un TRIO: nel mercato e su internet esistono anche trio con navicelle–carrozzine NON omologate ne omologabili per il trasporto in auto del bambino…

I NOSTRI CONSIGLI PER VIAGGI IN AUTO

  • Prima di acquistare una carrozzina-navicella auto omologata o un seggiolino auto omologato verificate sempre che rispettino le norme vigenti italiane e quindi europeePrima di acquistare un seggiolino auto consigliamo sempre di verificare che sia con schienale abbastanza regolabile, affinché in caso di lunghi viaggi ed eventuale “nanna” il bambino possa distendere almeno un pò la testa. Infatti il rischio è che “butti il viso in avanti” per la scarsa inclinazione dello schienale.Ancorate sempre le carrozzine auto e i seggiolini auto, a regola d’arte, con calma e precisione, rispettando le specifiche del costruttore del Vs. veicolo e quelle del costruttore del seggiolino auto. Se volete, a tal proposito, potete affidarvi alla nostra esperienza ventennale e alla nostra attitudine a seguire costantemente gli aggiornamenti normativi e le modalità di installazione e manutenzione.
  • Attenzione all’ acquisto di seggiolini auto usati e di seconda mano, acquistati in internet e nei vari mercatini dell’usato, non potrete mai avere la certezza assoluta della loro residua qualità e sicurezza o se hanno subito urti violenti provocati da incidenti, o se sono stati utilizzati nel pieno rispetto delle prescrizioni del produttore…o peggio ancora se sono stati riparati in maniera non consona e con ricambi non idonei e quindi pericolosi !!

Per qualsiasi dubbio o informazione vi preghiamo di contattarci: info@estelababy.it