IL PROGETTO
Il Progetto, di durata biennale e coordinato da una scuola belga di Kasterlee (Sancta Maria Instituut), è stato svolto in collaborazione con altre due scuole straniere.
Le attività hanno coinvolto 18 studenti dalla classe seconda alla classe quinta, ognuno dei quali ha partecipato a una settimana di mobilità in una scuola partner. Nel mese di novembre 2019 gli alunni stranieri sono stati ospitati nel nostro istituto, concludendo la settimana di accoglienza con uno spettacolo teatrale sull’importanza dell’uso di corrette modalità comunicative e del rispetto nei confronti di qualunque tipo di diversità.
L’obiettivo principale del progetto è stato quello di accrescere la consapevolezza dell’importanza di saper comunicare in maniera adeguata nei vari contesti formali e non, anche utilizzando la lingua inglese. In questo modo, gli alunni non hanno solamente migliorato la capacità di scelta tra varie modalità comunicative, ma hanno anche implementato e approfondito l’uso della lingua inglese come veicolo di comunicazione.
LE SCUOLE PARTNER
Colegiul National Pedagogic “Carmen Sylva” - Timisoara - Romania
Niedersächsisches Internatsgymnasium - Esens - Germany
Sancta Maria Instituut KOGEKA 1 - Kasterlee - Belgium