MOBILITÀ STUDENTI
IStep – International Start Up Experience
(Key Action 2Call 2020)
IL PROGETTO
A partire dall’anno 2020, è stato realizzato il progetto Istep – International StartUp Experience, a cui il nostro Istituto ha partecipato in qualità di partner insieme a una scuola rumena, Colegiul National Nicolae Balcescu (Braila http://www.cnnb.ro/) e a una scuola turca, OZEL MALPETE UGUR ANADOLU LISESI (Malpete, Instanbul https://ugurokullari.k12.tr/okullarimiz/istanbul-maltepe-ugur-anadolu-lisesi). Coordinatore del progetto è stata una scuola tedesca di Krefeld, BERUFSKOLLEG KAUFMANNSSCHULE DER STADT KREFELD (https://www.kaufmannsschule.de/).
L’attività Erasmus, diventata progetto di PCTO della classe 3RIM A dell’anno scolastico 2020-2021 (classe 5RIM A a.s. 2022-2023), ha avuto una durata triennale; a causa della situazione pandemica dovuta al Covid19, è stato infatti richiesto un prolungamento di un anno che ha permesso a tutti gli alunni di partecipare ad almeno una mobilità all’estero.
Il progetto si è basato sull’idea di simulare la creazione di un’impresa e di tutte le attività ad essa connesse; in ogni mobilità e durante i momenti preparatori gli alunni hanno lavorato sui diversi aspetti di un’azienda e della creazione dei prodotti da distribuire (in questo caso un’applicazione con lo scopo di garantire il benessere fisico di chi la compra), partendo dall’analisi di mercato fino ad arrivare a importanti aspetti decisionali legati alla scelta dei luoghi di produzione e di gestione e alla selezione del personale.
Ecco alcuni momenti salienti delle nostre mobilità e della nostra settimana di accoglienza in Italia!
LE SCUOLE PARTNER
Berufskolleg Kaufmannsschule Der Stadt, Krefeld (Germania)
Colegiul National „Nicolae Balcescu”, Braila (Romania)
Dragos Uğur Anadolu Lisesi, Maltepe (Turchia)
Mobilità in Germania (Marzo 2022)
Mobilità in Germania (Marzo 2022)
Mobilità in Romania (Novembre '22)
Mobilità in Romania (Novembre '22)
Mobilità in Turchia (Maggio 2023)
Mobilità in Turchia (Maggio 2023)