Accreditamento 2021-2027

 IL PROGETTO


Dopo aver portato a termine con successo vari progetti, il nostro Istituto ha ottenuto l’accreditamento per gli anni 2021-2027. Ciò ci permette di richiedere con più facilità fondi per poter finanziare le attività dei nostri ragazzi.

Nel primo anno di accreditamento i nostri alunni si sono dedicati alle seguenti attività:


Progetto Act, learn and enjoy - Romania - giugno 2022

Progetto Diverso in lingua spagnola - Spagna - maggio 2022

Progetto Fair Trade Schools - Germania - settembre 2022

Progetto Fair Trade Schools - Mobilità in Francia - aprile 2022

Progetto Junior companies - Austria - aprile 2022

 A.S. 2022-2023


“Time to read, time to have fun”, progetto che ha coinvolto due classi seconde della nostra scuola (2A AFM e 2L AFM) in collaborazione con l’istituto “Antoni Cumella” di Granollers (Barcellona, Spagna) e con l’istituto OLPV di Bornem (Belgio). Basato sul tema dell’importanza della lettura e dell’apprendimento di strategie innovative per la comprensione e la presentazione dei testi letti, il progetto si è sviluppato in tre momenti: una mobilità presso l’istituto di Granollers, che ha coinvolto 18 alunni/e delle due classi (gennaio 2023), una mobilità presso l’istituto di Bornem, che ha visto viaggiare 6 studenti nel mese di febbraio 2023 e un’ultima settimana di accoglienza presso l’Istituto Romagnosi (maggio 2023) che si è conclusa con una bellissima esposizione a Palazzo Farnese sui vari testi letti, analizzati e presentati dai ragazzi agli altri alunni del nostro istituto attraverso booktrailers e altri materiali creati da loro, digitali e non. I libri testo su cui gli alunni hanno lavorato provengono dalla letteratura catalana, belga e italiana. Qui di seguito il link al sito creato per presentare il nostro progetto!

https://sites.google.com/iesacumella.cat/time-to-read-time-to-have-fun/time-to-read-time-time-to-have-fun

I nostri ragazzi in visita a Barcellona - gennaio 2023

Incontro online con la scrittrice Care Santos, autrice di “Tre tazze di cioccolata” (Granollers, gennaio 2023)

Mostra finale del progetto “Time to read, time to have fun” presso la Sala Esposizioni di Palazzo Farnese (Piacenza, maggio 2023)


“Live with water, live with life”, progetto svolto in collaborazione con una scuola tedesca (“NIGE”, Esens), un istituto greco (Geniko Likio Kato Kastritsiou, Patras) e un liceo francese (Lycée Philippe Lamour, Nîmes). Durante l’anno scolastico 2022-2023 i nostri alunni hanno svolto due mobilità (Germania e Grecia); per il prossimo anno scolastico siamo pronti ad ospitare i nostri compagni stranieri e a viaggiare verso la Francia nella primavera del 2024! Le attività del progetto sono tutte legate al tema dell’acqua e all’importanza che l’acqua riveste nelle nostre vite da vari punti di vista (salute, cultura, storia…).


I nostri alunni e docenti in mobilità in Germania (febbraio 2023)


I nostri alunni e docenti in mobilità in Germania (febbraio 2023)

I nostri alunni e docenti in mobilità in Grecia 

(marzo 2023)

I nostri alunni e docenti in mobilità in Grecia 

(marzo 2023)

Nel mese di aprile 2023, un gruppo di alunni accompagnato da due docenti ha avuto la possibilità di visitare Bruxelles con un particolare focus sulle istituzioni europee. La mobilità è stata svolta in collaborazione con una scuola austriaca con cui abbiamo portato avanti molti progetti nel corso degli anni, “HLW St Veit” e con il liceo “Muratori San Carlo” di Modena.

Mobilità a Bruxelles - aprile 2023

Mobilità a Bruxelles - aprile 2023

La stessa scuola austriaca con cui abbiamo viaggiato per visitare le principali istituzioni europee è stata protagonista di altre due collaborazioni. Nel mese di marzo 2023, un gruppo di 9 alunni della classe 4RIM C ha effettuato una mobilità di una settimana presso HLW St Veit per potenziare lo studio della lingua tedesca.  Gli alunni hanno avuto la possibilità di prendere parte attivamente alle lezioni implementando l’uso della lingua straniera e hanno anche partecipato ad alcune attività nell’Università di Klagenfurt. Poco prima di questa partenza, altri 6 studenti provenienti da varie classi quarte hanno potuto immergersi completamente nella realtà di questo istituto austriaco partecipando per due settimane a lezioni di varie discipline svolte sia in lingua inglese che in lingua tedesca, potenziando l’uso di entrambe le lingue. La stessa esperienza è stata svolta da 6 alunni austriaci presso il nostro istituto nei mesi di gennaio-febbraio 2023.

I nostri alunni in visita presso l’università di Klagenfurt

Attività di potenziamento della lingua tedesca presso HLW St Veit

In viaggio verso Klagenfurt – i 6 alunni coinvolti nell’attività di scambio di due settimane con HLW St Veit

Infine, non possiamo non ricordare la settimana in cui abbiamo accolto alunni e docenti francesi e tedeschi per chiudere il progetto “Fair Trade Schools” cominciato lo scorso anno scolastico e relativo al tema del commercio equosolidale; questa attività ci ha permesso di diventare, il 3 febbraio 2023, la prima scuola Fair Trade d’Italia, un prezioso riconoscimento per il lavoro svolto dai nostri alunni della classe 4RIM A. Di seguito, il racconto della nostra esperienza sul sito di Fair Trade Italia!

https://www.fairtrade.it/blog/news/listituto-romagnosi-di-piacenza-e-la-prima-scuola-fairtrade/

“Fair Trade Schools”: incontro con l’europarlamentare Anna Cavazzini durante la settimana di accoglienza in Italia (gennaio-febbraio 2023) 

Evento finale presso Cappella Ducale di Palazzo Farnese a Piacenza: dal 3/2/2023 siamo la prima scuola Fair Trade d’Italia! 

Il nostro banchetto Fair Trade a scuola!