Education on the move...because teachers care!

Locandina evento.pdf

Che cos'è il Programma Erasmus+?

Erasmus+ è il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport.

L'Istituto comprensivo "Giuliano Giorgi" di Montorio Romano (Roma) nel 2016 ha presentato un progetto volto alla formazione del personale docente, Azione Chiave 1, che è stato finanziato. L'Istituto ha intitolato il suo progetto "Education on the move...because teachers care!": prevede, infatti, quattordici mobilità dei docenti, che frequenteranno dei corsi in vari Paesi della Comunità Europea. I continui cambiamenti della società e la recente riforma della scuola pongono gli insegnanti di fronte all'esigenza di una formazione permanente, necessaria per sviluppare le proprie competenze professionali ed innovare ed incrementare la qualità dell'insegnamento. Grazie al progetto Erasmus+ i docenti dell'Istituto Comprensivo "Giuliano Giorgi" potranno confrontarsi con colleghi di altri Paesi europei, esplorando pratiche didattiche ed educative diverse dalle proprie, in un'ottica di scambio e collaborazione volta a promuovere buone pratiche didattiche. L'Istituto "Giuliano Giorgi" è convinto che il progetto Erasmus+ sia una grande opportunità di modernizzazione ed internazionalizzazione della scuola.

"Gli insegnanti ideali sono quelli che si offrono come ponti verso la conoscenza e invitano i loro studenti a servirsi di loro per compiere la traversata": queste parole di N. Kazantzakis, ricordate in una targa nell'atrio della scuola, devono far riflettere i docenti sul loro ruolo, che non è quello di chiudere i loro alunni nelle aule scolastiche, ma piuttosto quello di guidarli nel loro percorso di apprendimento e metterli nelle condizioni di aprirsi al mondo. Ma solo se un insegnante è disposto a mettersi in gioco in prima persona, lavorando su se stesso e riconoscendo l'importanza di una formazione e di un aggiornamento costanti, potrà accompagnare i propri alunni nel magnifico viaggio della conoscenza, aiutandoli ad acquisire saperi e competenze, conoscenze ed abilità. Il progetto Erasmus+ è il ponte dei docenti dell'Istituto "Giuliano Giorgi", affinché essi possano diventare a loro volta il ponte dei loro giovani studenti.

L'Istituto comprensivo "G. Giorgi"

L'Istituto Comprensivo "Giuliano Giorgi" si trova nella provincia nord di Roma, in una zona compresa tra il Parco dei Monti Lucretili e la via Salaria, al confine con la provincia di Rieti. Ha tre sedi, collocate nei Comuni di Montorio Romano (sede centrale), Monteflavio e Nerola; comprende la scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado.

Il territorio in cui sorge l'Istituto è a forte vocazione agricola e non offre molti stimoli culturali: è, dunque, fondamentale il ruolo della scuola come luogo di aggregazione sociale e di promozione e sviluppo culturali. L'Istituto "Giorgi", infatti, propone un'ampia offerta formativa e cerca di creare occasioni di crescita culturale per tutti i suoi alunni, compensando le carenze del territorio. In un'ottica di internazionalizzazione, inoltre, l'Istituto ha partecipato prima al progetto Comenius, ora all'Erasmus+, AK1.

Maggiori informazioni sull'Istituto e sulla sua offerta formativa sono disponibili al sito www.icgiulianogiorgi.it; email icgiulianogiorgi@gmail.com.

Locandina evento.pdf
Cronoprogramma evento.pdf